« Torna indietro

metropolis

E sono 600, buon compleanno Cupola

Pubblicato il 7 Agosto 2020

E sono 600 proprio oggi, gli anni della Cupola del Brunelleschi che dal 1420 copre maestosa il Duomo e domina Firenzeda qualunque parte della città si alzi di poco lo sguardo.

La realizzazione della cupola iniziò, infatti, il 7 agosto 1420, e da allora è la più grande al mondo in muratura, con il suo diametro interno di circa 45 metri ed esterno di 54,8.

E sono 600 e sarebbe dovuto essere l’anno della celebrazioni, questo 2020, ma il Covid ha stravolto piani e contretto a rinviare qualsiasi evento e manifestazione.

Tuttavia questo non ha fermato il desiderio di celebrarare questo traguardo importante e in questo mese di agosto e a settembre la Cupola del Brunelleschi sarà di nuovo aperta al pubblico tutti i giorni, e per la prima volta con orario prolungato fino alle ore 21. Riapre anche la cattedrale ai turisti, dal lunedì al sabato, con ingresso gratuito.

E sono 600, per la Cupola di Brunelleschi con il tamburo ottagonale (la base) che sorge a circa 55 metri da terra per raggiungere l’altezza di 91 metri ai piedi della lanterna e 116 alla sommità della stessa. Un’immensa struttura, si presume costituita da più di quattro milioni di mattoni, modello per altre cupole nel mondo, prima fra tutte quella di San Pietro in Vaticano su progetto di Michelangelo.