Primo piano

Edoardo Bove: come ha trascorso la notte e quali sono le sue condizioni dopo il malore

Leggi l'articolo completo

La partita di ieri domenica 1° dicembre tra Fiorentina e Inter ha rischiato di trasformarsi in tragedia: al 16′ il giocatore viola Edoardo Bove, dopo essersi allacciato le scarpe, si è rialzato ma è poi franato a terra dopo pochi secondi a causa di un malore. I primi a rendersi conto della gravità della situazione sono stati Dumfries e Calhanoglu che hanno chiamato a gran voce i soccorsi. Il ragazzo è stato portato d’urgenza all’ospedale Careggi di Firenze, dove ha trascorso la notte in terapia intensiva. Al momento non sarebbero stati evidenziati danni seri per quanto riguarda il sistema cardio respiratorio e il sistema nervoso centrale.

Il malore

Cataldi avrebbe provato a spostare la lingua del compagno di squadra per evitare che soffocasse in quei momenti di angoscia e di panico sul terreno del Franchi. I compagni di squadra lo hanno circondato per evitare riprese morbose e il malore, come riportato dall’Ansa ma senza conferme ufficiali, sarebbe stato causato da un attacco epilettico che a sua volta avrebbe causato un arresto cardiaco.

Bove avrebbe ripreso conoscenza già nell’ambulanza che lo stava portando in ospedale, con il battito cardiaco che è tornato regolare. In ospedale sono poi stati effettuati tutti gli accertamenti del caso e la Tac, prima del trasferimento in terapia intensiva.

Come sta Edoardo Bove?

Al fianco del ragazzo si sono precipitati i genitori (il papà Giovanni era allo stadio) e la fidanzata Martina. Dopo l’annuncio della sospensione della partita, si sono recati in ospedale per sincerarsi delle condizioni del giocatore anche l’allenatore Raffaele Palladino e i dirigenti Alessandro Ferrari e Daniele Pradè.

In serata sono arrivati anche i compagni di squadra Biraghi, Mandragora, Martinez Quarta, Luca Ranieri, Dodò, Terracciano e Cataldi insieme ad altri membri dello staff tecnico e dei fisioterapisti. In visita ad Edoardo Bove sono andati anche Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e Sara Funaro, sindaca di Firenze.

Dalle informazioni trapelate finora sembra che Bove sia in fase di miglioramento, sarebbe vigile, avrebbe anche parlato con le persone che sono andate a trovarlo e avrebbe trascorso la notte piuttosto tranquillamente. Oggi 2 dicembre è atteso il comunicato congiunto tra la Fiorentina e l’ospedale Careggi sulle condizioni del ragazzo, che sarà sottoposto ad ulteriori esami e accertamenti.

Leggi l'articolo completo
Francesco Ferrara

Recent Posts

Spaccio nel Salento, pianta illegale in casa e quasi otto etti di marijuana. Arrestato 28enne

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un arresto per spaccio nel…

15 ore ago

Sicilia, siccità: Cocina, piogge alzano livello Ancipa. Fabio Venezia: “Schifani lo rimuova”

Continua, intanto l'occupazione della diga da parte dei sindaci. "Le recentissime precipitazioni, anche se modeste,…

20 ore ago

Trentino, abbattuto l’orso ‘M91’, Fugatti: “Era necessario”

L'uccisione dell'animale è avvenuta dopo la firma di un'ordinanza del presidente della provincia di Trento…

20 ore ago

Meloni: “Nella nostra coalizione ci sono anime diverse ma, troviamo sempre la sintesi”

"La nostra coalizione è composta sì da forze politiche diverse, ognuna ha la sua identità…

21 ore ago

Padova, affittano la casa vacanza ma il ‘turista’ non se ne va più via: “Sono in dieci, un incubo”

Il proprietario aveva ristrutturato l'appartamento e lo aveva messo su Booking. Sembra una storia inventata…

22 ore ago

Tragedia nella notte, vittima una pensionata pontina, trovata in casa sua senza vita. Disposta l’autopsia

Latina, Anziana Trovata Morta in Casa: Autopsia per Stabilire le Cause del Decesso Una nuova…

22 ore ago