« Torna indietro

Edoardo muore a 17 anni in scooter: spunta un’ipotesi, si cerca l’altro ragazzo

Pubblicato il 10 Ottobre 2024

Aveva solo 17 anni Edoardo, il ragazzo morto il pomeriggio di lunedì 7 ottobre dopo un incidente in scooter a Riva Ostiense, come riportato dal Corriere della Sera. Ci sono però alcuni punti oscuri sui quali gli inquirenti stanno cercando di fare luce. Sembra che Edoardo fosse a bordo di un motorino rubato e con lui c’era un ragazzo che, dopo l’incidente, sarebbe scappato via. Chi ha rubato il motorino? Perché Edoardo era lì? Che ruolo aveva l’altro ragazzo? Tutte domande alle quali gli inquirenti stanno cercando di dare una risposta.

Le dinamiche dell’incidente

Edoardo, incensurato, alla vista delle forze dell’ordine sarebbe scappato a bordo di uno scooter Sh, poi risultato rubato. Lo zio del giovane è però convinto che non abbia rubato lui lo scooter. Il minorenne era senza casco e ha perso il controllo dello scooter, schiantandosi prima contro un’auto e poi contro la caserma dei Vigili del Fuoco. Il ragazzo che era con lui è poi scappato tra la vegetazione lanciando il casco a terra e, per il momento, non è stato ancora identificato.

Si indaga anche sul motorino, risultato rubato a Prati lo scorso 29 settembre. Resta da capire perché Edoardo, alla vista dei carabinieri, sia fuggito. La pattuglia dei militari infatti quasi non avevano notato i ragazzini che stavano parlottando a bordo strada. Se Edoardo non avesse provato a scappare, schiantandosi contro un’auto, probabilmente la pattuglia avrebbe proseguito il suo giro senza neanche fermarsi.

L’incidente del 17enne ha chiaramente attirato l’attenzione dei militari che, dopo aver fatto inversione, hanno purtroppo constatato che qualche centinaia di metri più avanti il giovane aveva avuto un terribile incidente. Inutile la corsa al San Camillo, dove il 17enne è morto poco dopo. La dinamica dell’incidente è risultata molto chiara, infatti non è stata disposta neanche l’autopsia sul corpo restituito già alla famiglia.

Un’ipotesi agghiacciante

I carabinieri hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza del posto per capire come si sono incontrati i due ragazzi e come siano arrivati lì, ma anche quelle del 29 settembre per provare a risalire agli autori del furto dello scooter. Intanto però spunta un’altra ipotesi, fatta dal Messaggero, che sarebbe davvero assurda e inquietante e secondo la quale Edoardo non aveva la minima idea che lo scooter era rubato.

Secondo Il Messaggero il giovane si era recato sul posto per acquistare il motorino e quando lo ha messo in moto lo stava solo provando, e non stava cercando di fuggire dai carabinieri. Nessuna fuga dunque, solo un drammatico incidente che per puro caso si è verificato quasi sotto gli occhi dei militari. Adesso è caccia serrata al ragazzo che era con lui, che potrebbe chiarire molte cose, a partire dalla natura dell’incontro con Edoardo.