« Torna indietro

Elezioni europee, ecco chi sono i 7 nomi “impresentabili” secondo l’Antimafia

Pubblicato il 28 Maggio 2024

In previsione delle elezioni europee dell’8 e del 9 giugno, la Commissione Parlamentare Antimafia ha individuato 7 nomi che rientrano nella lista degli “impresentabili”, in quanto violerebbero il Codice di autoregolamentazione stilato dalla Commissione parlamentare Antimafia, una sorta di tacito accordo tra gli stessi partiti.

Lo ha annunciato Chiara Colosimo, deputata di Fratelli d’Italia e presidente dell’organo, che ha comunicato gli esiti dopo i controlli effettuati con l’aiuto della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo (Dna). In totale sono stati esaminati 817 candidati e, come ha riferito la Colosimo, la Dna “ha evidenziato un esito positivo per 20 di loro”, la cui candidatura è stata ritenuta “problematica”. Dopo le verifiche più approfondite svolte dalla Commissione sono stati stilati i nomi dei cosiddetti “impresentabili”, poiché le loro candidature sono state ritenute contrarie alle prescrizioni del Codice.

Chi sono i 7 “impresentabili” alle elezioni europee?

I nomi presenti nelle liste Forza Italia-Noi moderati sono tre: Angelo Antonio D’Agostino, candidato nella circoscrizione Sud, Marco Falcone (nella foto d’apertura) nella circoscrizione Isole e Luigi Grillo per la circoscrizione Nord-Ovest. Sono due i candidati “rimbalzati” di Fratelli d’Italia, cioè Giuseppe Milazzo per le Isole e Alberico Gambino per il Sud. Infine tra gli “impresentabili” da segnalare Antonio Mazzeo del Pd per il Centro e Filomena Greco per il Sud di Stati uniti d’Europa, che accorpa +Europa e Italia viva.