Elezioni in Sicilia: tavolo nazionale del centro destra sui candidati

Leggi l'articolo completo

Le elezioni, di ogni tipologia, in Sicilia si avvicinano e nel centro destra si pensa già a chi candidare con un occhio in particolare alle scelte per alcuni casi, come Palermo, dove si andrà alle urne il prossimo 12 giugno. Per la giornata di domani a Roma è previsto un tavolo fra tutti i partiti allo scopo soprattutto di trovare una forte coalizione con Fratelli d’Italia.

La comunione di intenti sarebbe quello di cui ha bisogno la Sicilia in questo periodo, anche se al momento prevalgono due problematiche, quelle relative rispettivamente alle elezioni regionali e a un eventuale Musumeci bis. Da un lato in questo tavolo nazionale si starebbe cercando di chiudere l’accordo solo sulle amministrative rimandando a una fase successiva la scelta del candidato, cosa che non lascerebbe nessuna possibilità di vedere Nello Musumeci presidente della Regione per un secondo mandato.

Dall’altro lato trovare un’intesa sulle comunali porterebbe invece a una ricandidatura di Musumeci e quindi alla possibilità di un suo secondo mandato. Intanto Silvio Berlusconi avrebbe suggerito di chiudere l’accordo riguardo alle comunali di Palermo per occuparsi delle regionali in seguito. Una posizione nella quale sarebbero anche la Lega, gli autonomisti e l’Udc.

Ma c’è anche chi pensa che il centro destra potrebbe presentarsi alle comunali di Palermo spaccato. Intanto i nomi certi per il capoluogo siciliano sono Francesco Scoma (Prima l’Italia-Lega), Carolina Varchi (Fratelli d’Italia), Roberto Lagalla (Udc), Totò Lentini (Mna-autonomisti) e Francesco Cascio (Forza Italia).

Immagine di repertorio

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

Strage durante una vacanza: 6 turisti bevono shot e poi si sentono male. Drink avvelenati?

Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…

29 minuti ago

Rimprovera l’autista perché il bus è in ritardo, poi lo picchia selvaggiamente. Il giorno dopo lo picchia anche il padre

Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…

52 minuti ago

Caro voli, Davide Faraone: “Sicilia faccia gara come la Sardegna”

Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…

1 ora ago

Arrestato Alessandro Basciano, accusato di stalking verso Sophie Codegoni

Dopo tanti tira e molla sembrava che fosse scoppiata la pace tra Alessandro Basciano e…

1 ora ago

Catania: domani, 23 novembre, manifestazione contro la violenza maschile sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di 'Non una di Meno Catania' sulla manifestazione indetta per…

1 ora ago

Drammatico scontro frontale in provincia di Latina: ferito in codice rosso trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso del Goretti

Scontro Frontale sulla Litoranea di Latina: Ferito un Conducente in Codice Rosso Questa mattina, la…

2 ore ago