È terminato lo scrutinio per le elezioni regionali, che hanno visto il trionfo del centrodestra, con l’elezione di Francesco Rocca a nuovo governatore del Lazio.
Una vittoria, quella del centrodestra, che ha favorito l’elezione di diversi rappresentanti. Paradossalmente, una vittoria così larga ha favorito anche l’opposizione, visto che l’abbassamento del quorum ha fatto scattare un seggio anche al Partito Democratico, cosa che nelle ore immediatamente successive alla chiusura dei seggi, pareva improbabile.
Non siamo ancora in possesso dei dati ufficiali che permetteranno di disegnare la mappa del nuovo consiglio regionale, quello che è certo è che tra i candidati pontini tre sono sicuri di avere un posto: Enrico Tiero per Fratelli d’Italia, Cosmo Mitrano di Forza Italia e Salvatore La Penna del Partito Democratico.
Nelle prossime ore, attraverso il calcolo corretto della ripartizione e quello dei resti, dovrebbero scattare anche altri due seggi: Elena Palazzo per Fratelli d’Italia e Angelo Tripodi per la Lega.
In provincia è stato Enrico Tiero a raggiungere il maggior numero di preferenze. Il portabandiera di candidato Fratelli d’Italia ha ricevuto 15.630 preferenze, seguito da Elena Palazzo con 9.089. Per Mitrano di Forza Italia ci sono state 12 mila preferenze. 7500 circa quelle per Stefania Stravato. Oltre 8 mila voti per Angelo Tripodi nella Lega che precede Massimiliano Carnevale che ha chiuso con 5916 voti. Nel PD, dopo i 7 mila voti di La Penna, ottime le performance di Enrica Onorati e Carmela Cassetta che conquistano circa 5400 voti a testa. Bene anche la ex consigliera comunale di Lbc Valeria Campagna che porta a casa nella lista D’Amato 2.400 preferenze, molte delle quali raccolte nel capoluogo.
Parlando delle preferenze di partito, in provincia di Latina vince Fratelli d’Italia col 32,56%. Al secondo posto la sorpresa Forza Italia, che raggiunge il 20,46%; cosa che fa scattare il seggio in consiglio. 12,71% dei voti per la Lega. Seguono Udc col 2%, lista Rocca con lo 0,99 e Noi Moderati con 0,65%.
Dall’altra parte della barricata, Il Partito Democratico si attesta al 13,52%, il Terzo polo il 4,41% mentre la lista D’Amato segna un 2,38%. All’1 per cento i Verdi mentre Psi, Demos e +Europa non arrivano all’1.
Per la candidata del Movimento 5 Stelle Donatella Bianchi 8,73% in provincia di Latina con M5S al 7,54% e il Polo progressista allo 0,33%.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…