Pubblicato il 6 Novembre 2024
Il 5 novembre 2024, attesissimo giorno per le elezioni USA più incerte di sempre, è arrivato e gli americani sono stati chiamati a scegliere tra Kamala Harris e Donald Trump. Al momento il tycoon ha un vantaggio piuttosto rassicurante e sembra davvero avere la vittoria in mano.
Elezioni USA 2024, Trump vince negli stati chiave
Con la chiusura dei seggi in Alaska, si sono concluse ufficialmente le elezioni negli Stati Uniti. Dai risultati è emerso che Trump ha vinto in alcuni degli stati chiave, come il North Carolina e la Georgia. Secondo le proiezioni della Cnn e della Nbc la Harris ha invece vinto alle Hawaii e in Virginia, così come in New Mexico.
In base ai dati dell’Ap, riferiti dal New York Times, Trump ha portato dalla sua parte gli Stati in bilico, come il Michigan, la Pennsylvania, il Wisconsin e l’Arizona. Mancano ancora i dati del Nevada, l’ultimo Stato in bilico, ma ormai la rielezione di Trump sembra scontata.
I repubblicano sono ormai convinti della vittoria, tant’è che Elon Musk, uno dei principali sostenitori di Trump, ha già esultato su X con queste parole: “Game, set and match”, usando una metafora tennistica.
È ancora presto per stabilire in che modo la vittoria di Trump, che sembra ormai quasi certa, possa incidere sul destino del mondo e soprattutto sulle due guerre che stanno sconvolgendo gli equilibri mondiali, quella in Ucraina e nel Medio Oriente. Di certo Trump non hai approvato un eccessivo coinvolgimento degli USA nella guerra in Ucraina, mentre si è schierato apertamente con Israele ed è probabile che proseguirà su questa strada se, o forse meglio dire quando, sarà rieletto presidente degli Stati Uniti.