Pubblicato il 24 Settembre 2024
Prima il selfie diventato virale con Mel Gibson, poi gli elogi da parte di Elon Musk: sicuramente è un periodo felice per Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano premiato con il Citizen Award 2024 dell’Atlantic Council a New York. La Meloni ha ricevuto il premio direttamente da Elon Musk, capo di X e di Tesla, che ha elogiato il suo grande lavoro che ha fruttato una crescita economica e di occupazione record.
Le parole di Giorgia Meloni
La Meloni durante la cerimonia ha tenuto un discorso, osservando che un politico ha due opzioni: essere un leader e guidare, oppure seguire. Ebbene lei tra le due opzioni non ha dubbi: preferisce guidare.
Ha poi proseguito con un pizzico di ironia: “Come diceva il mio professore di inglese, il cantante Michael Jackson, inizio da ‘man in the mirror’, dall’uomo allo specchio, gli chiedo di cambiare i suoi modi”.
La Meloni ha sottolineato che l’Occidente rischia di soffrire di “oikofobia”, termine coniato dal filosofo moderno Roger Scruton, ossia “avversione per la propria casa”, che si configura in un disprezzo crescente che porta a cancellare con violenza i valori e i simboli della propria civiltà, tanto in Europa quanto negli Stati Uniti.
Quindi si viene a creare una sorta di paradosso: l’Occidente, pur disprezzando se stesso, pretende di essere superiore agli altri, ma così facendo diventa un interlocutore poco credibile. Tutto questo in un contesto socio-politico in cui il Sud del mondo chiede di avere una maggiore influenza e dove le nazioni in via di sviluppo stanno ormai collaborando tra di loro.
Bisogna intervenire subito per impedire che le autocrazie soppiantino le democrazie, altrimenti c’è il rischio di assomigliare ad una fortezza chiusa e autoreferenziale. La presidente del Consiglio chiude il suo discorso con queste parole ferme e decise: “L’Italia sta fermamente con chi difende libertà e sovranità”.