Pubblicato il 17 Gennaio 2025
L’intervista che Emanuele Filiberto di Savoia ha concesso a Claudio Sabelli Fioretti per Repubblica è stata senza filtri. In questo dialogo, l’erede 52enne dell’ultima famiglia reale italiana si è aperto completamente, affrontando con franchezza numerosi argomenti e rispondendo anche alle domande più personali e private. Tra i temi trattati, ha parlato del suo matrimonio con la moglie Clotilde, spesso sotto i riflettori delle cronache rosa, come di recente, per i pettegolezzi sui suoi presunti tradimenti.
“Mia moglie Clotilde fa l’attrice e vive a Parigi. Io sono un imprenditore e vivo a Montecarlo. Ci vogliamo un bene dell’anima, ma viviamo separati”, ha spiegato: “Non è la quantità che conta ma la qualità. Siamo felici così. Agli inizi il mio era il capriccio del principe che voleva conquistare l’attrice di sinistra. Oggi la amo e la rispetto molto di più”. Alla considerazione sui tradimenti di lui e alla domanda se anche lui abbia avuto il dubbio che sia stato tradito, Emanuele Filiberto ha risposto: “Non voglio neanche saperlo. E anche lei non mi chiede mai se vedo qualcuna. Sappiamo solo che quando stiamo insieme siamo felicissimi”.
“La mia prima donna? Una prostituta”
Nell’intervista si è toccato anche il tema del sesso. Emanuele Filiberto ha confessato di essere stato goffo con le donne, sia da giovane che “anche adesso”. Chi è stata la sua prima esperienza? “Una prostituta”, ha rivelato l’imprenditore: “Avevo una fidanzatina e volevo fare l’amore con lei. Ma non sapevo come si facesse. Così ho deciso di farmelo insegnare da una prostituta… È andato tutto bene. Ho capito molto in fretta”. Continuando con le confidenze più personali, Emanuele non ha avuto problemi ad ammettere che non usa il bidet. “Ho sempre vissuto senza”, ha spiegato: “Il bidet è un’abitudine italiana. E comunque, vorrei sapere quanti italiani lo usano davvero (…) Secondo me non supera mai il 50% (…) Credimi, gli italiani non usano il bidet ma si vergognano a dirlo”.