Cronaca

Emilia-Romagna, incubo maltempo: allerta rossa in numerose zone

Leggi l'articolo completo

Allerta rossa in Emilia-Romagna. In poche ore, soprattutto nel territorio bolognese e nella pianura romagnola, è passata dall’arancione al colore che segnala previsioni allarmanti.

Le precipitazioni, spiega la Protezione Civile regionale, “Le condizioni meteo potranno generare, in particolare nell’appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua del settore centro-orientale che, a partire dalle ore pomeridiane, potranno superare le soglie 2”.

E a peggiorare la situazione si aggiungerà il vento forte che porterà anche burrasca e inondazioni del litorale.

Per questo, oltre ad alcune zone di Bagnacavallo, anche il Comune di Faenza sta adottando provvedimenti per l’evacuazione precauzionale di Borgo Durbecco, area già alluvionata nei giorni scorsi, con l’invito alla popolazione ad andare, se ritenuto necessario, nell’area di accoglienza allestita al Palazzetto “Bubani”.

Proseguono anche le manovre idrauliche di abbassamento dei livelli dei canali di bonifica con riferimento al Canale Emiliano Romagnolo. 

“Mantenere alta la soglia dell’attenzione e seguire le indicazioni dell’Autorità – dice il prefetto Castrese De Rosa – sono le chiavi per salvaguardare la propria e l’altrui vita in situazioni di emergenza. Le precedenti esperienze ci hanno insegnato la pericolosità e l’imprevedibilità di questi eventi. Rivolgo un accorato appello alla popolazione coinvolta a mettersi al sicuro, se chiesto dai loro sindaci”

E l’amministrazione comunale di Forlì, il Comune drammaticamente colpito dall’alluvione dello scorso anno, informa che “secondo le indicazioni fornite dalla Protezione Civile Regionale, l’allerta rossa per la giornata di giovedì 3 ottobre riguarda principalmente le fragilità arginali lungo il fiume Montone provocate dalla forte ondata di maltempo del 18-19 settembre scorso. Non è prevista al momento la chiusura delle scuole”.

Si invitano, comunque, i cittadini “a prestare la massima attenzione, a ridurre gli spostamenti e a non recarsi per nessuna ragione in prossimità di fiumi o sopra agli argini”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

10 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

13 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

13 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

14 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

15 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

15 ore ago