Cronaca

Emilia-Romagna, incubo maltempo: allerta rossa in numerose zone

Leggi l'articolo completo

Allerta rossa in Emilia-Romagna. In poche ore, soprattutto nel territorio bolognese e nella pianura romagnola, è passata dall’arancione al colore che segnala previsioni allarmanti.

Le precipitazioni, spiega la Protezione Civile regionale, “Le condizioni meteo potranno generare, in particolare nell’appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua del settore centro-orientale che, a partire dalle ore pomeridiane, potranno superare le soglie 2”.

E a peggiorare la situazione si aggiungerà il vento forte che porterà anche burrasca e inondazioni del litorale.

Per questo, oltre ad alcune zone di Bagnacavallo, anche il Comune di Faenza sta adottando provvedimenti per l’evacuazione precauzionale di Borgo Durbecco, area già alluvionata nei giorni scorsi, con l’invito alla popolazione ad andare, se ritenuto necessario, nell’area di accoglienza allestita al Palazzetto “Bubani”.

Proseguono anche le manovre idrauliche di abbassamento dei livelli dei canali di bonifica con riferimento al Canale Emiliano Romagnolo. 

“Mantenere alta la soglia dell’attenzione e seguire le indicazioni dell’Autorità – dice il prefetto Castrese De Rosa – sono le chiavi per salvaguardare la propria e l’altrui vita in situazioni di emergenza. Le precedenti esperienze ci hanno insegnato la pericolosità e l’imprevedibilità di questi eventi. Rivolgo un accorato appello alla popolazione coinvolta a mettersi al sicuro, se chiesto dai loro sindaci”

E l’amministrazione comunale di Forlì, il Comune drammaticamente colpito dall’alluvione dello scorso anno, informa che “secondo le indicazioni fornite dalla Protezione Civile Regionale, l’allerta rossa per la giornata di giovedì 3 ottobre riguarda principalmente le fragilità arginali lungo il fiume Montone provocate dalla forte ondata di maltempo del 18-19 settembre scorso. Non è prevista al momento la chiusura delle scuole”.

Si invitano, comunque, i cittadini “a prestare la massima attenzione, a ridurre gli spostamenti e a non recarsi per nessuna ragione in prossimità di fiumi o sopra agli argini”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

L’ASD Bonsai Karate Kenshukai di Sezze brilla al raduno nazionale FESIK a Gaeta

La sezione di Sezze dell’ASD Bonsai Karate Kenshukai Shito Ryu ha partecipato con successo al…

9 minuti ago

Lotta al fumo: “Si aumenti il costo di un pacchetto di sigarette a 5 euro” (VIDEO)

"Chiediamo alle Istituzioni di approvare una tassa di scopo. L'obiettivo è ridurre il consumo di…

23 minuti ago

Spaccio nel Salento. La Polizia cerca armi e invece trova della droga, arrestata una coppia

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora arresti per spaccio nel Salento.…

26 minuti ago

Area mercato, 200mila euro per il restyling; l’annuncio del sindaco di Sezze

La località Anfiteatro di Sezze si prepara a una trasformazione significativa. A partire dalla prossima…

1 ora ago

Rio Martino: in commissione stilato il programma degli interventi sul porto canale

Questa mattina si è svolta la seduta della Commissione Trasparenza, convocata dalla consigliera Floriana Coletta,…

1 ora ago

Perseguita una ragazza per mesi poi, quando arriva la Polizia, aggredisce gli agenti per fuggire. Arrestato in provincia di Latina

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Latina ha tratto in arresto un cittadino indiano…

2 ore ago