Dalle città

Emilia-Romagna flagellata dal maltempo: salvati in due differenti interventi un neonato di 4 mesi e un 92enne cardiopatico

Leggi l'articolo completo

Nell’ultimo weekend il maltempo si è abbattuto con ferocia inaudita in diverse regioni d’Italia, mettendo nel mirino ancora una volta l’Emilia-Romagna che da tempo ormai deve fare i conti con esondazioni di fiumi, alluvioni e acquazzoni devastanti. I vigili del fuoco sono stati impegnati in tantissimi interventi, due in modo particolare hanno toccato le corde del cuore degli stessi soccorritori: quello che ha consentito di salvare una famiglia con un neonato di 4 mesi e l’altro che ha tratto in salvo un 92enne cardiopatico.

Il salvataggio del neonato e del 92enne cardiopatico

Gli operatori sono interventi in zona Monterenzio per rispondere alla richiesta di aiuto da parte di alcune persone rimaste isolate dalle frane in località Pizzano. Qui i vigili del fuoco hanno tratto in salvo una famiglia con un bambino di 4 mesi con l’elisoccorso, vista l’impossibilità di raggiungere l’abitazione con automediche e ambulanze a causa della strada bloccata.

Gli stessi vigili del fuoco hanno condiviso il video e una tenerissima immagine, cioè la piccola manina del neonato che stringe il dito dell’operatore che lo ha tratto in salvo. Le immagini del salvataggio sono state condivise su X dai Vigili del Fuoco, con questa emozionante didascalia: “Nella manina che stringe quella dell’elisoccorritore che l’ha salvato c’è tutto il senso del nostro lavoro”.

Altrettanto complessa è stata l’operazione di salvataggio portata a termine a Botteghino di Zocca, in provincia di Pianoro, dove un 92enne cardiopatico, che si era rifugiato al piano superiore dopo che un’ondata aveva letteralmente sfondato la porta di casa, è stato raggiunto dal Soccorso Alpino. L’anziano è stato tratto in salvo e portato all’ospedale Sant’Orsola per essere sottoposto a dei controlli. In totale sono stati più di 500 gli interventi di pronto soccorso dei vigili del fuoco nelle prime ore dell’alluvione, e altri ne sono stati effettuati in seguito.

Leggi l'articolo completo
Francesco Ferrara

Recent Posts

Esonda il Salso, a Licata si spala fango giorno e notte

A Licata(Agrigento), dove fortunatamente oggi è ritornato a splendere il sole, si continua a spalare…

25 minuti ago

Come sarà il bagno del 2025?

Quando arriva il momento di occuparsi dell’arredamento del bagno, si apre un capitolo a dir…

34 minuti ago

L’incredibile storia di Luciano, la sua memoria si è fermata a 39 anni fa: “Non so chi sono mia moglie e mio figlio”

Drammatica e sconcertante la storia di Luciano D'Adamo, che nel 2019 fu coinvolto in un…

53 minuti ago

Le sanzioni contro la Russia hanno creato nuovi pericoli per l’UE

Dall'inizio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022, l'Unione Europea (UE), il G7 e l'Australia…

1 ora ago

Coppia di anziani raccoglie funghi velenosi e li mangia: ricoverati in gravi condizioni

Una coppia di anziani, di 92 e 88 anni, è finita in ospedale dopo aver…

1 ora ago

Esplode la sigaretta elettronica in bocca mentre fuma, ricoverata una giovane 20enne in condizioni gravi

Nella giornata di ieri, domenica 20 ottobre, si è verificato un un incidente con una…

2 ore ago