« Torna indietro

Emilio Fede apprende della morte di Berlusconi in diretta-video su Instagram, lui non ci crede: “Sono sconvolto”

Pubblicato il 13 Giugno 2023

La morte di Silvio Berlusconi ha avuto una vastissima eco non solo in Italia, ma in tutto il mondo, suscitando un’ondata di cordoglio e di commozione per un uomo che, in un modo o nell’altro, ha cambiato la politica, la comunicazione e lo sport nel Belpaese.

Sono tante le persone dello spettacolo legate a Berlusconi e tra queste c’è Emilio Fede, ex direttore del Tg4 e suo grande amico. Il giornalista è molto attivo sui social, dove improvvisa una sorta di rassegna stampa quasi ogni giorno e nella giornata di ieri l’argomento principale ovviamente era Berlusconi, ricoverato da poco all’ospedale San Raffaele per un nuovo malore.

La notizia appresa in diretta: “Berlusconi è morto”

Mentre era in diretta Fede ha ricevuto la telefonata di Alberto, il suo collaboratore, che gli annuncia: “Direttore ha letto sul Corriere della Sera? Il presidente non c’è più”.

Fede reagisce incredulo e quasi “rinnega” la notizia appena ricevuta: “Ragazzi ma ogni 5 minuti mi dite che è morto! Questa notizia sarebbe clamorosa dal punto di vista morale e affettivo, ma richiede certezza. Non stiamo parlando di pecorelle smarrite, ma di un uomo che ha coinvolto il mondo dal punto di vista politico, economico”.

Poi, poco dopo, arriva la conferma ufficiale del decesso di Berlusconi e Fede appare smarrito: “Oh Madonna, scompare un uomo straordinario dal punto di vista umano soprattutto. Dico umano perché abbiamo vissuto tanti momenti insieme, tanti. Lui mi ha assunto anni fa, con molto affetto. Un affetto che è sempre stato ricambiato. Mi rimane quel pizzicorio dentro che mi fa pensare c’è il miracolo, lui lo merita. Tutto quello che ha fatto”.

Emilio Fede realizza solo dopo alcuni minuti della morte di Berlusconi: “Sono sconvolto”

Emilio Fede, legatissimo a Berlusconi che lo aiutò economicamente in un periodo difficile e col quale fu coinvolto nel processo Ruby, impiega qualche minuto per elaborare il lutto e realizzare quanto fosse realmente accaduto, per poi aggiungere: “Sono sconvolto. Eravamo come fratelli. Un rapporto straordinario, nessuno può dire, a parte la sua famiglia, quanto sia cementato quello che ho provato per lui e lui per me. Ero tutti i giorni e tutte le sere con lui”.

Poi, mostrando una vecchia foto che li ritraeva insieme, aggiunge: “Ha sofferto e amato tanto. Spero che questo non sia un addio ma un arrivederci, anche perché con l’età sono vicino. Un uomo splendido. La parola fine non mi piace per nessuno. A me distrugge questa cosa perché ho vissuto accanto a lui una vita intera”.