« Torna indietro

Enel Green Power: nasce in provincia di Latina un nuovo “Parco Solare” per energia rinnovabile e sostenibile

Pubblicato il 23 Agosto 2024

Fabbisogno Energetico Coperto per 9mila Famiglie

Terracina diventa un modello di sostenibilità grazie all’attivazione di un nuovo parco solare da parte di Enel Green Power. L’impianto, con una potenza di 12,9 MW, sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico annuo di circa 9mila famiglie, producendo circa 24 GWh di energia verde ogni anno. Questa produzione permetterà di evitare l’emissione di circa 10mila tonnellate di CO2 nell’atmosfera, sottolineando l’impegno di Enel per un futuro più pulito e sostenibile.

Innovazione Tecnologica e Impatto Locale

L’impianto è composto da 33.956 pannelli solari dotati di moduli bifacciali, che catturano l’energia solare da entrambi i lati, rendendoli più efficienti. Inoltre, i pannelli sono montati su dispositivi tracker, che seguono costantemente il movimento del sole, massimizzando la produzione energetica. Questo progetto non solo fornisce energia pulita, ma contribuisce anche all’economia locale, impiegando maestranze e fornitori del territorio.

Iniziative per la Comunità di Terracina

Enel Green Power ha pianificato una serie di progetti per la comunità di Terracina. Tra questi, l’efficientamento energetico degli edifici, l’illuminazione artistica della chiesa locale, il rifacimento del manto stradale, e opere di mitigazione visiva come la piantumazione di alberi lungo la fascia perimetrale dell’impianto. Queste iniziative sono volte a integrare il parco solare nel paesaggio, creando un equilibrio tra sviluppo tecnologico e valorizzazione del territorio.

Conferma dell’Impegno di Enel per la Decarbonizzazione

Con l’avvio di questo nuovo impianto, Enel Green Power ribadisce il suo impegno nel percorso di decarbonizzazione e nello sviluppo di energie rinnovabili, che rappresentano ormai il 75% della produzione totale del Gruppo Enel in Italia nel primo semestre del 2024. Questo progetto è un esempio concreto di come le energie rinnovabili possano essere utilizzate per valorizzare le peculiarità socioeconomiche e ambientali dei territori in cui vengono implementate.