Il cantautore e disegnatore Ernesto Bassignano celebra Alda Merini con la canzone “E Alda lo sa”.
In occasione dell’anniversario della nascita della poetessa, che coincide con la Giornata mondiale della poesia, viene infatti presentato il videoclip del brano che fa parte dell’album SOLDATI ARLECCHINI E PIERROT, uscito per ONDAMUSIC.IT in collaborazione con ISOLA TOBIA LABEL e disponibile nei digital stores e, anche in copia fisica, su www.isolatobialabel.com/chiosco.
Prendendo come spunto un verso di Alda Merini, il cantautore sviluppa una canzone sulla sua incredibile, altissima, dolorosa e vitale poesia e la nostra altrettanto drammatica e attuale vicenda umana. Al ritratto tratteggiato in musica, si accompagna quello realizzato a matita dallo stesso Bassignano durante il video. Così, tanto su carta quanto nelle parole del testo, l’immagine di Alda prende vita e si definisce in questo racconto che conduce all’emblematica affermazione finale “quando saremo tutti matti, ma non esisterà la pazzia”.
Ernesto Bassignano racconta così il suo incontro con Alda Merini: “La incontrai a Recanati diversi anni fa e in quell’occasione mi regalò una maglietta che la raffigurava, facendomela pure indossare. Ho ancora un ricordo vivo di lei e si può dire che anche da quella esperienza è scaturita a distanza di molto tempo la canzone”.
Nel videoclip della canzone E Alda lo sa, Ernesto Bassignano appare in una doppia veste: quella di cantautore e quella di disegnatore. Infatti, nelle immagini girate da Luca Cionini sotto la direzione di Carlo Mercadante – autore anche del montaggio – Bassignano, oltre a cantare, realizza con la matita il ritratto della poetessa Alda Merini, che prende forma con il proseguire della canzone. A questi momenti si alternano quelli in cui l’artista interpreta il suo brano su un palco semilluminato, con emozione ed espressività. Non mancano infine frammenti tratti dal backstage del video, che donano un tocco di originale spontaneità alle riprese.
Dal palco dello storico Folkstudio di Roma, la carriera di Ernesto Bassignano – per gli amici Bax – è stata tutta sotto il segno dell’impegno e della militanza politica, oltre che della musica e dell’arte in genere. Le vicende degli anni dei suoi esordi sono peraltro raccontate nel libro Canzoni Pennelli Bandiere e Supplì, pubblicato nel 1996.
Bassignano è stato molto attivo non solo nella veste di cantautore – ha realizzato dieci album, dei quali uno in uscita – ma anche di giornalista per la carta stampata (Paese Sera) e radiofonico (Ho perso il trend, con Ezio Luzzi). A tali attività affianca da sempre quelle di disegnatore e illustratore, avendo frequentato i corsi di scenografia all’Accademia di Belle Arti
Ormai gli influencer e i tiktoker sono disposti davvero a tutto per aumentare i propri…
Un 24enne di Casalnuovo, in provincia di Napoli, è evaso dagli arresti domiciliari e ha…
Drammatico incidente nel mantovano, dove un uomo è caduto dalla sua bicicletta finendo investito da…
Nella mattinata di oggi, 15 gennaio, si sono svolti i funerali di Maati Moubakir, 17enne…
I carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Catania, su ordine della Direzione Distrettuale…
Due giovani sono rimasti coinvolti in un incidente avvenuto ieri sera (14 gennaio) all'incrocio tra…