L’esorcista di Rubano e lo sterco del diavolo: anziana lo accusa di averle sottratto migliaia di euro

Leggi l'articolo completo

L’esorcista e lo sterco del diavolo.

Sante Babolin, di Rubano, in provincia di Padova, è stato iscritto nel registro degli indagati.

Noto per essere stato un esorcista, con tanto di sito web, nominato nel 2006 dall’allora vescovo di Padova, Antonio Mattiazzo.

I fatti in cui è coinvolto raccontano dell’amministratore di sostegno di una donna di 90 anni ospitata in una casa di riposo di Rubano (un avvocato del foro di Padova, Claudia Bezze) che nel novembre del 2022 si accorge di un ammanco da 300 mila euro nel conto della sua assistita.

Scopre che Sante Babolin aveva trasferito i soldi nel proprio conto in banca ancora nel febbraio del 2021, cioè quasi due anni fa.

A quel punto l’avvocatessa si è fatta viva con l’uomo di fede ma si è trovata di fronte il fratello del sacerdote che nel frattempo era stato nominato amministratore di sostegno dell’86 enne.

L’avvocato Bezzi avrebbe prospettato un rapido e indolore epilogo di questa vicenda a patto che il denaro fosse celermente ritrasferito sul conto dell’anziana, cosa che però non sarebbe avvenuta. Di qui l’esposto e l’avvio delle indagini, con l’ovvia apertura del fascicolo per appropriazione indebita a carico del sacerdote da parte del pubblico ministero Sergio Dini. Quello che già si sa però è che i due anziani, che oggi non sono più nelle condizioni di badare autonomamente ai propri interessi, sono legati da una profonda e antica amicizia, tant’è che Babolin aveva la delega per operare sul conto corrente di lei. 

Non solo, erano vicini di casa nella frazione di Bosco e lui ha vissuto in una casa di proprietà della signora. Il sacerdote non avrebbe mai utilizzato il denaro dell’amica che aveva trasferito nel proprio conto, somma che comunque oggi è sotto sequestro su ordine della procura.

Sante Babolin vanta un curriculum di tutto rispetto nella Chiesa Cattolica, è stato professore di filosofia all’università pontificia Gregoriana di Roma e arcivescovo primate del Messico. 

È tornato a Padova nel 2006, praticamente in concomitanza con la nomina di Mattiazzo. Ora però non ricopre alcun ruolo, sostanzialmente è in pensione ed era stato ospitato dall’Opsa, dove vengono accolti i preti anziani con problemi di salute.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Drammatico incidente sul posto di lavoro. Crolla muretto, muore operaio

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, un altro drammatico incidente sul posto…

36 minuti ago

Sequestrati dalla Finanza 100 bulbi di papavero da oppio in provincia di Latina

Sequestrati 100 Bulbi di Papavero da Oppio a Terracina: Operazione della Guardia di Finanza In…

3 ore ago

Strage durante una vacanza: 6 turisti bevono shot e poi si sentono male. Drink avvelenati?

Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…

4 ore ago

Rimprovera l’autista perché il bus è in ritardo, poi lo picchia selvaggiamente. Il giorno dopo lo picchia anche il padre

Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…

4 ore ago

Caro voli, Davide Faraone: “Sicilia faccia gara come la Sardegna”

Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…

4 ore ago

Arrestato Alessandro Basciano, accusato di stalking verso Sophie Codegoni

Dopo tanti tira e molla sembrava che fosse scoppiata la pace tra Alessandro Basciano e…

5 ore ago