« Torna indietro

Esplosione nella villetta di Aprilia; morte la moglie e una nipote dell’ex consigliere comunale Raffa. Un uomo è rimasto grevemente ferito

Pubblicato il 16 Dicembre 2024

Una tragedia ha sconvolto la città di Aprilia nel pomeriggio del 16 dicembre, quando una potente esplosione ha distrutto una villetta bifamiliare in via Apollo, nella zona del Genio Civile. Due persone, una nonna e la sua nipotina di 13 anni, hanno perso la vita, mentre il nonno, gravemente ferito, è stato trasportato d’urgenza in ospedale. Sono la moglie e una nipote dell’ex consigliere comunale Giovanni Raffa.

Una tragedia familiare

Secondo le prime ricostruzioni, l’esplosione si è verificata intorno alle 17:30 ed è stata attribuita a una bombola di GPL, probabilmente utilizzata per il riscaldamento dell’abitazione. La deflagrazione ha provocato il crollo parziale della struttura e un successivo incendio che ha richiesto l’intervento immediato dei soccorsi.

Intervento immediato dei soccorsi

Sul luogo sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco, una proveniente dal distaccamento di Aprilia e l’altra dal comando provinciale di Latina. I soccorritori sono riusciti a estrarre vivo il nonno della ragazza, che è stato trasportato in codice rosso in ospedale, mentre per la nonna e la nipotina non c’è stato nulla da fare.

Le operazioni di soccorso hanno visto anche la partecipazione delle ambulanze del 118, oltre che della Polizia Locale di Aprilia e dei Carabinieri del reparto territoriale, guidati dal tenente colonnello Paolo Guida. Sul posto è arrivato anche il tenente colonnello Salvatore Pascariello dal comando provinciale di Latina, per coordinare le indagini.

Una deflagrazione sentita a chilometri di distanza

La potenza dell’esplosione è stata tale da essere avvertita a diversi chilometri di distanza, come riferito dai residenti della zona. Le squadre di soccorso hanno lavorato fino a tarda sera per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Un muro della struttura è stato completamente abbattuto, rendendo complesso l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Indagini in corso

Le forze dell’ordine hanno avviato un’indagine per ricostruire con precisione le circostanze che hanno portato al drammatico evento. Gli inquirenti stanno concentrando la loro attenzione sulle condizioni della bombola di GPL e sul sistema di riscaldamento della villetta.