« Torna indietro

Etna, attività stromboliano dal cratere Sud-Est: allerta gialla per l’aeroporto

Pubblicato il 20 Marzo 2025

Un’attività stromboliana è stata osservata dalle 22.25 di ieri da diverse bocche del cratere di Sud-Est dell’Etna dal sistema di monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania.

Il modello previsionale indicava che un’eventuale nube eruttiva si sarebbe dispersa in direzione Est-Sud-Est. Dal punto di vista sismico dalle 20:30 l’ampiezza media del tremore vulcanico, che segnala la carica di ‘energia’ dell’Etna, ha mostrato un repentino incremento e, poco prima di mezzanotte, ha raggiunto l’intervallo dei valori alti, per poi ritornare sui precedenti livelli medi.
L’Ingv ha emesso un allerta per il volo, il Vona, facendolo salire di due livelli, da ‘Verde’, poi a ‘Giallo’ e successivamente ad ‘Arancione’, ma l’attuale fase eruttiva dell’Etna, al momento, non impatta con la piena operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *