L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia comunica che alle 12,38, dalle telecamere di sorveglianza e da quanto riportato da personale Ingv in campo, si è osservata un’emissione di cenere e gas dal Cratere di Nord-Est, a cui hanno fatto seguito altri impulsi di cenere di minore intensità. Secondo il modello previsionale, la cenere si è dispersa in atmosfera in direzione Sud Sud Est.
L’ampiezza media del tremore vulcanico si è attestata attualmente su un livello basso. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è risultato localizzato nell’area compresa tra il cratere Bocca Nuova e il Cratere di Sud Est a una elevazione di circa 2000-2500 metri al di sopra del livello del mare.
Si è osservato un leggero incremento della frequenza di accadimento degli eventi infrasonici che sono risultati localizzati in corrispondenza del Cratere di Nord-Est.
Non si sono registrate sul momento variazioni significative nei dati di deformazione dalle reti clinometrica e Gnss, parossismi e, secondo quanto riferito a noi da fonti interne all’Ingv, l’attività vulcanica si è del tutto arrestata dopo circa mezz’ora e al momento non si segnala nulla.
Fonte immagine: Pietro Nicosia
Lo scorso marzo divenne virale la storia di Giuseppina Molinari, detta "Giose", sorpresa a guidare…
Un fine settimana di disagi si prospetta per tutti i pendolari e i viaggiatori che…
Fa davvero impressione a vederle una di fianco all'altra: la donna più alta del mondo…
Quali sono le migliori scuole superiori della provincia di Latina nel 2024? Come ogni anno,…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Una vicenda scioccante e raccapricciante quella che ha avuto luogo qualche giorno a Bagnara Calabra,…