Etna, trabocco lavico nel versante meridionale Cratere Sud-Est

Leggi l'articolo completo

LOsservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia comunica che a partire dalle 19 UTC la fontana di lava dal Cratere di Sud-Est dell’Etna si è gradualmente esaurita. In accordo con il modello previsionale, la dispersione della nube eruttiva ha riguardato il settore Est-Nord-Est del vulcano.

La nube eruttiva ha raggiunto l’altezza di circa 9 chilometri sopra il livello del mare. La fontana di lava ha anche prodotto un trabocco lavico lungo il versante meridionale del Cratere di Sud-Est, che si è propagato in direzione sud-ovest, il cui fronte al momento si attesta a una quota stimata di circa 2.900 metri sopra il livello del mare.

Inoltre, durante l’episodio di fontana, si è osservata l’apertura di una bocca eruttiva nell’alto versante orientale del Cratere di Sud-Est. Tale bocca produce una modesta attività esplosiva ed effusione lavica, con flussi che si riversano nell’alto settore della Valle del Bove. Al momento, il fronte più avanzato si attesta a una quota stimata di circa 2.700 metri sopra il livello del mare. Attualmente persiste una debole attività stromboliana al Cratere di Sud-Est.

Dopo il massimo raggiunto alle 18,50 UTC l’ampiezza del tremore vulcanico è rapidamente diminuita restando al momento su valori medio-alti. Le localizzazioni del tremore permangono nella zona del Cratere di Sud-Est ad una quota di circa 2.900 metri sopra il livello del mare.

Anche l’attività infrasonica ha subito un netto decremento e attualmente è sul livello basso. Durante la fase di fontana di lava le stazioni della rete clinometrica hanno registrato modeste variazioni. Non si osservano variazioni significative nei segnali acquisiti dalla rete Gnss.

Fonte immagine: Tonino Giorgianni

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

Mangia in un locale pontino ed accusa una reazione allergica: ristorante chiuso e sequestrati oltre 400 kg di alimenti

Chiuso Ristorante per Gravi Irregolarità Igienico-Sanitarie, Cliente Colpito da Reazione Allergica Un noto ristorante di…

5 ore ago

Omicidio Lorena Quaranta: confermato l’ergastolo per il fidanzato “stressato dal Covid”

Carcere a vita. Confermato l'ergastolo per l'infermiere Antonio De Pace, il giovane del vibonese che…

5 ore ago

Enna: i sindaci si incatenano nella sede della Protezione Civile

"Mentre fra un paio di settimane la diga dell'Ancipa si prosciugherà del tutto e circa…

6 ore ago

Sonia Alfano: “La sfrontatezza di Salvo Riina è stata premiata dal settimanale Gente”

"La sfrontatezza di Salvo Riina è stata premiata dal settimanale Gente che ha ben pensato…

6 ore ago

Anni di violenze ai danni della moglie fino alla separazione, ma lui non ci sta e continua a perseguitarla. Arrestato 40enne pontino

Nel pomeriggio del 25 novembre, la Polizia di Stato di Terracina ha arrestato un uomo…

6 ore ago

Pauroso incidente sulla Tangenziale. Doppio impatto con l’auto, 48enne in Ospedale

Dopo quelli delle ore e dei giorni scorsi, ancora un pauroso incidente stradale nel Salento.…

6 ore ago