Si avvicinano gli Europei 2024 che quest’anno si giocheranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. L’Italia, pur essendo campione in carica, non ha in realtà i favori del pronostico ma, proprio come nell’ultima edizione, potrebbe essere l’outsider che parte a fari spenti, la mina vacante del torneo. Intanto Luciano Spalletti ha comunicato i 26 azzurri convocati che faranno parte della missione europea. Come era previsto sono stati tre i tagli: il portiere Provedel della Lazio, il centrocampista Ricci del Torino e l’esterno d’attacco Orsolini. Nei giorni scorsi il ct azzurro era stato costretto a convocare in extremis Gatti, dopo gli infortuni di Acerbi e di Scalvini che ne avranno per un bel po’.
I tre portieri convocati sono: Gianluigi Donnarumma (Psg), Alex Meret (Napoli) e Guglielmo Vicario (Tottenham). Le gerarchie qui sono abbastanza chiare e come titolare partirà sicuramente Donnarumma.
Per il reparto difensivo, quello che ha registrato più defezioni, sono stati convocati 10 giocatori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus) e Gianluca Mancini (Roma). Sulla fasce i titolari dovrebbero essere Di Lorenzo e Dimarco, mentre al centro in tanti si giocano il posto, ma la coppia Bastoni-Mancini potrebbe essere quella titolare.
Sette i convocati a centrocampo: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal) e Lorenzo Pellegrini (Roma). Se Spalletti dovrebbe optare per un centrocampo a 3, soluzione probabile, i papabili titolari sono Jorginho, Barella e Pellegrini.
Infine per l’attacco sono 6 i titolari: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta) e Mattia Zaccagni (Lazio). Scamacca dovrebbe essere l’attaccante titolare, con Chiesa e Zaccagni che sembrano leggermente favoriti.
Una morte inquietante e misteriosa quella di una donna, precipitata dal 30° piano dell'hotel Ambassador…
Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…