Sport

Euro 2024, comunicati i convocati dell’Italia di Spalletti: ecco chi è rimasto fuori

Leggi l'articolo completo

Si avvicinano gli Europei 2024 che quest’anno si giocheranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. L’Italia, pur essendo campione in carica, non ha in realtà i favori del pronostico ma, proprio come nell’ultima edizione, potrebbe essere l’outsider che parte a fari spenti, la mina vacante del torneo. Intanto Luciano Spalletti ha comunicato i 26 azzurri convocati che faranno parte della missione europea. Come era previsto sono stati tre i tagli: il portiere Provedel della Lazio, il centrocampista Ricci del Torino e l’esterno d’attacco Orsolini. Nei giorni scorsi il ct azzurro era stato costretto a convocare in extremis Gatti, dopo gli infortuni di Acerbi e di Scalvini che ne avranno per un bel po’.

I 26 convocati di Spalletti

I tre portieri convocati sono: Gianluigi Donnarumma (Psg), Alex Meret (Napoli) e Guglielmo Vicario (Tottenham). Le gerarchie qui sono abbastanza chiare e come titolare partirà sicuramente Donnarumma.

Per il reparto difensivo, quello che ha registrato più defezioni, sono stati convocati 10 giocatori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus) e Gianluca Mancini (Roma). Sulla fasce i titolari dovrebbero essere Di Lorenzo e Dimarco, mentre al centro in tanti si giocano il posto, ma la coppia Bastoni-Mancini potrebbe essere quella titolare.

Sette i convocati a centrocampo: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal) e Lorenzo Pellegrini (Roma). Se Spalletti dovrebbe optare per un centrocampo a 3, soluzione probabile, i papabili titolari sono Jorginho, Barella e Pellegrini.

Infine per l’attacco sono 6 i titolari: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta) e Mattia Zaccagni (Lazio). Scamacca dovrebbe essere l’attaccante titolare, con Chiesa e Zaccagni che sembrano leggermente favoriti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Napoli, tragico volo di una donna dal 30° piano di un hotel: tutte le ipotesi degli inquirenti

Una morte inquietante e misteriosa quella di una donna, precipitata dal 30° piano dell'hotel Ambassador…

28 minuti ago

Femminicidio Francesca Deidda, arriva la svolta: dopo 6 mesi di bugie il marito racconta la verità

Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…

48 minuti ago

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

12 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

15 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

15 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

16 ore ago