« Torna indietro

Europee

Le Europee delle regine italiane: Meloni e Schlein trionfano

Pubblicato il 10 Giugno 2024

Giorgia Meloni appare intorno alle 2 di notte. Nella sede elettorale di Fratelli d’Italia è accolto da applausi e “Giorgia, Giorgia”, mentre fa da sottofondo Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano. Cominciano così i festeggiamenti per i risultati ottenuti nelle Europee.

“Ci siamo visti qui due anni fa ed era una bella notte, per me questa è ancora più bella. Dopo due anni di governo nella peggiore situazione possibile il voto ci ha detto non speriamo che voi siate ma voi siete”, esordisce.

“Voglio dire grazie a quella maggiorana di italiani che ha continuato a scegliere Fdi e il centrodestra, sono orgogliosa del risultato anche di Forza Italia e della Lega, che la maggioranza che governa questa nazione sia riuscita a crescere insieme. E’ un messaggio che arriva dagli italiani, andate avanti e fatelo con maggiore determinazione se possibile”, continua.

“Il sistema sta diventando di nuovo bipolare, è una buona notizia, ci sono visioni che si contrappongono e su cui si chiede ai cittadini da che parte stanno. oggi ci hanno detto che stanno dalla nostra parte. Nel caso nostro ci hanno visto arrivare ma non sono riusciti a fermarci”, sottolinea.

I tre partiti della coalizione che governa l’Italia rafforzano propri numeri, sfiorando il 48%, con la corona mantenuta da FdI.

Successo anche del Pd di Elly Schlein, che rispetto alle politiche cresce sia in termini di voti assoluti che di percentuali (24%), così come Avs, salito al 6,6%.

“È un risultato per noi straordinario, siamo il partito che cresce di più dalle politiche, la distanza da Fdi si restringe”, afferma raggiante Elly Schlein, che consolida la leadership nel Pd..

“Sentiamo ancora più forte la responsabilità di costruire l’alternativa. Continueremo a essere testardamente unitari. La somma delle forze di opposizione supera quella della maggioranza”, assicura.