Ex Svar a Latina, annunciati entro fine anno i primi interventi di bonifica

Leggi l'articolo completo

Entro il 31 dicembre l’area ex Svar sarà oggetto di un importante intervento di taglio della vegetazione incolta, disinfestazione e rimozione dei cumuli di rifiuti, nonché di abbattimento delle strutture realizzate ed occupate abusivamente.

E’ questo il primo step che l’amministrazione comunale di Latina ha predisposto per dare risposta alla situazione di degrado in cui versa l’area ex Svar.

“Intervenire per la riqualificazione dell’area è stato uno dei primi obiettivi di questa amministrazione – ha dichiarato l’assessore al Patrimonio Ada Nasti – A seguito di un sopralluogo effettuato a fine settembre 2023, ci si è resi conto della necessità di dover procedere con urgenza alla bonifica di quella che è diventata, negli anni, una discarica a cielo aperto e ‘teatro’ di episodi che mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini che risiedono nelle vicinanze. Allo scopo, abbiamo reperito fondi, attraverso una recente variazione di bilancio, che consentiranno di effettuare operazioni nell’immediato di pulizia dell’area. In un secondo tempo, si procederà alla demolizione di quel che resta dell’immobile presente all’interno del perimetro ex Svar e al ripristino della recinzione”.    

“La particolare situazione rinvenuta richiede, per il primo step, l’intervento di operatori economici specializzati in bonifiche ambientali. Stiamo provvedendo all’individuazione, attraverso il sistema del mercato elettronico della pubblica amministrazione, di una ditta a cui affidare i lavori con l’obiettivo di concluderli entro l’anno. Questa operazione, tutt’altro che semplice, consentirà di fornire finalmente una prima risposta ai cittadini che per anni hanno visto inevase le loro richieste”, ha concluso l’assessore Nasti.

Sul tema è intervenuto anche il sindaco Matilde Celentano che ha ricordato il suo primo incontro con il prefetto Maurizio Falco avente ad oggetto le criticità dei siti dismessi ed in particolare quello dell’ex Svar, costituente motivo di forte preoccupazione anche per la vicinanza della scuola primaria e secondaria di via Po. “Gli interventi programmati presentano per me una priorità. Comprendo i timori dei genitori, degli insegnanti e delle famiglie per la mancata sicurezza e per il degrado dell’area. L’amministrazione ha il dovere di intervenire e noi lo stiamo facendo”, ha affermato la prima cittadina.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Lo straordinario viaggio di Daniele, dalla provincia di Latina all’Everest. Con dedica al suo mentore Nardi

Un traguardo straordinario per Daniele Prosperi, 39enne di Cisterna, che ha raggiunto i 5.364 metri…

6 minuti ago

Il mistero della 15enne Larimar Annaloro: un suicidio anomalo che lascia dubbi dopo l’autopsia

Un suicidio "anomalo", così gli inquirenti hanno definito quello del caso di Larimar Annaloro dopo…

16 minuti ago

Addio a Don Mario De Maio, sacerdote, fondatore dell’Associazione ‘Ore Undici’

Il presbitero si è spento a Roma dopo una lunga malattia “Posso dichiarare che dal…

29 minuti ago

La rivelazione choc di una consigliera veneta in aula: “So cos’è la violenza, l’ho subita anche io”

Una confessione a cuore aperto quella di Silvia Cestaro, consigliera regionale del Veneto ed esponente…

48 minuti ago

Tegole volano dai tetti per il vento; l’intervento di Vigili del Fuoco e Polizia Locale a Sezze

Un pericolo per i pedoni e per le automobili di passaggio quello rappresentato, questa mattina,…

1 ora ago

Il rocambolesco caso di Donald Trump: a processo a Bologna il 1° aprile, ma non è il presidente USA

Il neoeletto presidente USA Donald Trump ne ha avuti di problemi con la giustizia, infatti…

1 ora ago