Pubblicato il 2 Aprile 2024
“Cosa fare a Pasquetta?” – questo è uno dei tanti tormentoni che agitano i pensieri degli italiani in previsione del giorno festivo di Lunedì in albis. C’è chi va a mangiare fuori, chi organizza un picnic per una gita fuori porta e chi preferisce restare a casa. Il premio di “Pasquetta più alternativa” dell’anno però se la aggiudica un 30enne senza fissa dimora, che ha ben pensato di passare il giorno di festa nella pizzeria Errico Porzio a Roma in via Tuscolana.
Errico Porzio è un famoso pizzaiolo di Napoli e solo pochi mesi fa fu al centro di una curiosa vicenda social, quando si rifiutò di offrire la pizza ad una nota influencer convinta di poter ripagare con una recensione positiva e delle Storie sui social.
Il maestro pizzaiolo napoletano, suo malgrado, è stato nuovamente protagonista sui social per una storia davvero bizzarra che lui stesso ha condiviso su Facebook.
La Pasquetta alternativa di un 30enne senza fissa dimora
“Non è un pesce d’aprire. Non so se piangere o ridere”. Così ha esordito Porzio nel suo post, spiegando che un uomo ha fatto irruzione nel suo locale rompendo la porta di vetro. Non ha rubato nulla però, si è semplicemente ubriacato scolandosi varie bottiglie di vino per poi crollare in un sonno profondo, fino ad essere risvegliato dall’arrivo di un carabiniere.
Porzio ha anche condiviso il momento in cui l’ospite indesiderato veniva arrestato da un carabiniere, entrambi con il volto coperto da un’emoticon sorridente e gli occhiali da sole. Tra i commenti ha anche postato un video di pochi secondi che documentava la porta di vetro completamente in frantumi. Porzio è famoso non solo per l’ottima qualità della sua pizza, ma anche per le sue massicce campagne sui social dove è molto attivo. Tra i suoi follower ci sono sia fan che denigratori, che non perdono occasione per attaccarlo come quando uscì fuori la notizia che il contatore di una sua pizzeria in un popoloso quartiere napoletano era stato manomesso.
Questa volta i suoi follower hanno preso la notizia con una certa ironia. Alcuni hanno detto che il 30enne era così desideroso di mangiare la sua pizza che ha sfondato il locale, avendolo trovato chiuso; altri con sarcasmo hanno detto che ha passato una Pasquetta diversa. In molti danno sostegno e supporto al pizzaiolo, che ha subito comunque danni consistenti. In ogni caso il 30enne è stato denunciato per danneggiamento dopo aver sfondato la porta di vetro della pizzeria.