Pubblicato il 17 Giugno 2024
Fabrizio Marrazzo, segretario e leader del Partito dei Gay, ha parlato di un argomento spinoso al programma “La Zanzara” condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo su Radio 24, e cioè l’omosessualità nel calcio. In Italia ad oggi l’unico calciatore che ha fatto coming out è Jankto, transitato tra le fila dell’Udinese e della Sampdoria e attualmente in forza al Cagliari. In realtà in passato un altro giocatore, che indossò la maglia della Lazio, rivelò la sua omosessualità: Thomas Hitzlsperger.
La rivelazione di Marrazzo: “Ci sono due gay in Nazionale”
Parlando dell’omosessualità nel calcio, Marrazzo ha cavalcando l’onda degli Europei attualmente in corso e ha rivelato che nella Nazionale italiana ci sarebbero almeno due giocatori omosessuali. Uno di loro è accertato, mentre sull’altro stanno conducendo delle verifiche e delle indagini.
Marrazzo ha invitato i calciatori gay a dichiararsi, aiutando così a sensibilizzare le persone su questo argomento che è ancora tabù nel calcio. Le sue parole fanno il verso a quelle dette da Cecchi Paone durante l’Europeo del 2012, alle quali rispose Cassano con dichiarazioni che a suo tempo fecero molto discutere: “Fr**i in Nazionale? Speriamo non ci siano, problemi loro…”.
Marrazzo ha ammesso che per i calciatori fare coming out è molto difficile, poiché significherebbe influenzare pesantemente la loro carriera, soprattutto per il rapporto con i tifosi. “Se si sentissero di fare coming out sarebbe meglio – ha detto Marrazzo – ma è una scelta privata”.