Pubblicato il 5 Marzo 2024
Facebook e Instagram, oggi 5 marzo, non funzionano correttamente e in molti casi sono del tutto irraggiungibili. Sono tantissime le segnalazioni degli utenti, che hanno lamentato svariate tipologie di problemi che rendono impossibile l’utilizzo delle due piattaforme. I problemi si verificano sia per chi cerca di accedere dal sito che dall’app: impossibile accedere al proprio profilo o a qualsiasi altra sezione delle piattaforme, anche provando a caricare le pagine. In alcuni casi compare una pagina del tutto vuota senza alcun contenuto, mentre in altri si segnalano errori generici e non ben precisati.
Facebook e Instagram ko, le segnalazioni su Downdetector
I dati su Downdetector, il sito per segnalare malfunzionamento di piattaforme, utenze o altri servizi, parlano chiaro. Il picco di segnalazioni di malfunzionamento di Facebook si è registrato alle 16:00, con oltre 28.000 segnalazioni. Sempre allo stesso orario ci sono state più di 22.000 segnalazioni di malfunzionamento su Instagram. Qualche problema lo sta registrando anche Messanger, con 363 segnalazioni di disservizi, e Whatsapp con 291 segnalazioni.
Gli errori segnalati dagli utenti
Sembra evidente che c’è qualcosa che non va nell’universo Meta, anche perché le segnalazioni riguardano diverse tipologie di errori. Come succede spesso in questi casi, gli utenti si riversano su X per confrontarsi sui problemi relativi alle piattaforme e capire cosa sta succedendo.
“Non riesco ad entrare, mi hanno buttato fuori” – segnala un utente, mentre un altro parla di una home page non fruibile dove compare un messaggio di sessione scaduta. Altri dicono di venire bloccati quando tentano di entrare, mentre altri ancora non riescono proprio ad accedere poiché il sistema rileva una password sbagliata.
Anche caricando la pagina non succede nulla e non sono visibili né i Reel, né i post, né Le Storie. Al momento non sono noti i motivi di questi problemi, anche perché da parte di Meta non sono arrivate comunicazioni. Se la situazione dovesse perdurare, è probabile che Meta rilascerà un comunicato per spiegare agli utenti cosa sta effettivamente succedendo.