« Torna indietro

Facebook “complottista”: la foto dei camion che trasporta le bare dei morti di Covid bollata come “fake news”

Pubblicato il 19 Marzo 2024

Il 18 marzo è stato scelto come giorno per ricordare le vittime di Covid dopo la prima tragica ondata della pandemia in Italia, che si abbatté prima al Nord Italia per poi diffondersi in tutta la penisola. La foto delle decine di camion militari in fila che trasportavano le bare delle persone morte per Covid è un’immagine agghiacciante, che è diventata il triste simbolo di quel periodo funesto.

Era il 18 marzo 2020 e a distanza di 4 anni il quotidiano Bresciaoggi ha pubblicato sui social quella stessa immagine, che clamorosamente è stata bollata come “fake news”. Il quotidiano non ha specificato quale social abbia utilizzato ma, come indicato da Fanpage, si tratterebbe di Facebook.

I colleghi di Fanpage hanno infatti provato a pubblicare la foto dei camion militari in processione a Bergamo e subito dopo il sistema automatico di fact-checking ha segnalato la foto come falsa. La foto è stata quindi oscurata e gli utenti, dopo aver provato a cliccare, venivano rimandati ad un sito di fact-checking polacco.

Perché Facebook pensa che la foto sia falsa?

Il programma di fact-checking utilizzato da Facebook si avvale della collaborazione di un gruppo di giornali e blog specializzati che si occupano delle verifiche dei fatti. Il funzionamento è semplice: Meta segnala a questi giornali le notizie da verificare e, dopo il loro responso, decide se classificarle come notizie vere o false. Tutte le notizie bollate come “fake news” vengono rimandate a un link di approfondimento.

Tale link rimanda a Demagog, un portale di fact-cheking polacco che ha bollato la notizia come falsa. Ma perché? Demagog ha controllato un vecchio articolo dell’ottobre del 2023 pubblicato su X, dove si utilizzava la foto incriminata per un’altra notizia.

L’utente che aveva condiviso quella notizia aveva scritto: “Non ho idea di quali saranno i risultati delle prossime elezioni ma sta succedendo qualcosa di brutto perché questo è l’immagine del centro di Varsavia in questo momento”. In Polonia si stavano svolgendo le elezioni parlamentari che si tennero il 15 ottobre 2023 e fu utilizzata per l’appunto la foto dei camion militari che portavano le bare morti per Covid per le strade di Bergamo.

La foto era vera, ma era stata utilizzata in un contesto del tutto sbagliato e falso come quello di Varsavia. Quindi per concludere il problema non è la foto, ma l’algoritmo di Meta che fa fatica evidentemente a distinguere notizie vere e notizie false, soprattutto in casi contorti come questo dove lo scatto reale dei camion a Bergamo è stato usato per descrivere le elezioni in Polonia.