Pubblicato il 30 Giugno 2023
Vasco Rossi, impegnato in questi giorni in un tour che lo sta portando su e giù per l’Italia, dopo il commento ad una foto di Victoria dei Maneskin che ha suscitato grande indignazione sul web è tornato ad essere protagonista di una buffa vicenda su Facebook.
Facebook blocca la canzone di Vasco Rossi
Il bizzarro episodio è stato commentato proprio dal Komandante, che sulla sua pagina Facebook ha scritto: “Mi hanno bloccato il video di prima… del Tg2… Perché essendoci un pezzo della canzone “Dillo alla luna” dicono che ho violato i diritti d’autore… l’autore sono io”.
Come ha appunto spiegato la rockstar, aveva rilanciato e condiviso su Facebook un servizio televisivo che parlava del suo tour. Nel filmato però in sottofondo si sentivano le note di “Dillo alla luna” e Facebook lo ha bloccato perché violerebbe i diritti d’autore, che per l’appunto appartengono a Vasco Rossi. Riassumendo quindi il rocker di Zocca avrebbe violato i diritti d’autore che sono di sua proprietà!
Da un po’ di tempo Meta ha effettuato uno stretto giro di vite sulle canzoni e sui diritti d’autore, impedendo di fatto di condividere brani appartenenti ai cantanti. Il tutto non è gestito da un’intelligenza umana, ma da un algoritmo che pur essendo sofisticato incappa in qualche gaffe.
Qualcosa del genere successe nel dicembre del 2022, quando furono bloccate le dirette video di un parroco del genovese che diceva messa, poiché avrebbe violato i diritti d’autore della Fifa World Cup.
Il Komandante ha poi chiuso la questione con la sua solita pungente ironia: “Queste multinazionali oltre ad essere fuori dalla legge sono anche fuori di testa”.