« Torna indietro

Faceva il fisioterapista senza averne titoli. Denunciato nel sud pontino: sequestrata la struttura da 500mila euro

Il titolare di un centro di riabilitazione e posturologia situato a Fondi, laureato in scienze motorie e iscritto all’Unione Nazionale dei Chinesiologi, esercitava illegalmente la professione di fisioterapista

Pubblicato il 30 Maggio 2024

I Carabinieri del NAS di Latina, nel quadro di una serie di controlli volti a contrastare l’esercizio abusivo delle professioni sanitarie, hanno intensificato le ispezioni su coloro che offrono servizi medici e sanitari che richiedono titoli accademici specifici e l’iscrizione all’albo professionale, in modo particolare quello dei fisioterapisti.

Denuncia e Sequestro

Durante queste verifiche, il titolare di un centro di riabilitazione e posturologia situato a Fondi è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. L’uomo, laureato in scienze motorie e iscritto all’Unione Nazionale dei Chinesiologi, esercitava illegalmente la professione di fisioterapista. Forniva manipolazioni e trattamenti terapeutici riabilitativi, utilizzando anche apparecchiature elettromedicali, attività riservate esclusivamente ai fisioterapisti qualificati.

Indagini e Sequestri

Nel corso delle indagini, i Carabinieri del NAS hanno sequestrato preventivamente l’intera struttura del centro e le apparecchiature elettromedicali in essa contenute, il cui valore complessivo è stimato intorno ai 500.000 euro.