Domenica 8 settembre, la Delegazione FAI di Latina presenterà ufficialmente il nuovo Gruppo FAI di Sezze, nel corso di un evento speciale che si terrà presso l’antica dimora dell’artista Franco Vitelli, rinomato maestro della lavorazione del marmo. L’evento, aperto al pubblico, sarà un’occasione per conoscere meglio l’opera di Vitelli, definito “l’ultimo dei marmorari”, e per ammirare le sue creazioni.
Il Gruppo FAI di Sezze, composto da circa 20 persone, nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio. Sotto la guida di Giovanna Coluzzi, il gruppo sarà affiancato da giovani studenti del liceo locale che da tempo collaborano con il FAI come Apprendisti Ciceroni.
Durante l’evento sarà possibile visitare la collezione d’arte di Franco Vitelli presso la Villa Biasucci (Bruckner-Vitelli). Le sue opere marmoree, ispirate alla tradizione dei Cosmati, saranno esposte nel grande giardino della villa, dove i visitatori potranno ammirare la sua maestria nel creare mosaici pavimentali e nell’accostare materiali e colori in modo unico. Vitelli ha lavorato in luoghi prestigiosi e ha contribuito a importanti restauri conservativi in tutta Italia.
L’evento vedrà la partecipazione di personalità di rilievo, tra cui Ester Marchionne, storica dell’arte, e il giornalista Lino Sorabella. Accanto alle opere di Vitelli, ci sarà anche una mostra fotografica a cura di Laura Campagna, che ha immortalato la vita artistica del maestro setino.
L’evento sarà accompagnato da degustazioni di prodotti locali offerti dall’Antica Pasticceria Setina e dalla Cantina La Petricia – Lazio Wine, con la possibilità di assaporare vini biologici della zona. L’ingresso è a contributo libero, con i fondi raccolti devoluti interamente al FAI per la tutela del patrimonio artistico italiano.
L’appuntamento è fissato per domenica 8 settembre alle ore 10:30 in Via Montagna, Sezze (LT), con orari di visita dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. La durata della visita sarà di circa 30 minuti.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…