Sicilia Notizie

False polizze assicurative online, denunciati 2 truffatori di Napoli

Leggi l'articolo completo

Due uomini, rispettivamente di 57 e 29 anni, residenti a Napoli, sono stati denunciati e ritenuti responsabili del reato di truffa.

La truffa online

Nel 2023, una donna di 73 anni, nel tentativo di stipulare l’assicurazione per la sua auto, decise di utilizzare un motore di ricerca specializzato per trovare la tariffa più conveniente. Inserì i suoi dati anagrafici, il numero di telefono e tutte le informazioni richieste riguardanti il veicolo. Poche ore dopo, venne contattata telefonicamente da un presunto agente di una rinomata compagnia assicurativa, il quale le offrì una polizza a un prezzo annuale particolarmente favorevole.

I fatti

La donna, allettata dall’offerta, aveva inviato al finto agente, attraverso una nota piattaforma di messaggistica, copia della carta di circolazione della propria autovettura, della carta d’identità, effettuando il pagamento tramite bonifico bancario sull’IBAN indicatole.

Inizialmente la donna credeva di aver assicurato la propria auto addirittura risparmiando. L’anno successivo, con l’approssimarsi della scadenza della polizza, la donna ha contattato direttamente la società assicurativa attraverso il numero presente sul sito internet, chiedendo un nuovo preventivo per il rinnovo.

La donna ha captato la truffa quando il prezzo che appariva nel preventivo online era triplicato rispetto l’anno prima, allora decise di chiamare la compagnia assicurativa chiedendo spiegazioni.

La scoperta della truffa

Quando però l’agente assicurativo al telefono le ha comunicato che non risultava stipulata alcuna polizza assicurativa per l’anno precedente. A quel punto, la 73enne, ha realizzato di essere stata truffata e si è rivolta agli agenti del Commissariato “Borgo Ognina” dove ha sporto querela contro ignoti.

Gli agenti di polizia hanno subito avviato le indagini e, analizzando il traffico telefonico e i conti bancari, sono riusciti a identificare con certezza i truffatori. Si tratta di due uomini residenti a Napoli, noti per essere esperti in questo tipo di reati e con numerosi precedenti penali per truffa e altri crimini contro il patrimonio.

Leggi l'articolo completo
Redazione Sicilia

Recent Posts

Maltrattamenti in famiglia, aggredisce i genitori con un coltello per estorcere denaro

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un arresto per maltrattamenti in…

10 ore ago

Donatella Di Pietrantonio: “La Rai ha bloccato il mio monologo”. Un altro caso Scurati?

Sembra profilarsi un altro caso Scurati. Dopo la presunta censura della Rai allo scrittore giunto…

12 ore ago

Va in ospedale per una visita ma, scopre, che era in anticipo di 2 anni…

Prenota lo scorso luglio una visita dermatologica e quando giunge all'appuntamento scopre l'incredibile. L'ospedale aveva…

13 ore ago

Pensioni: le novità e i dettagli su chi ha diritto ad andarci prima nel 2025

L'Ape sociale potrebbe essere riconfermata. Il Governo impegnato a intervenire sulle misure previdenziali prossime alla…

13 ore ago

Celentano replica con un post a Teo Teocoli: “Ecco perché non ti rispondo più al telefono”

Adriano Celentano ha pubblicato un post come risposta al suo amico Teo Teocoli che più…

13 ore ago

Ruba il borsello dall’auto di una pensionata pontina: arrestato 44enne straniero

Nella mattinata di ieri, nel pieno centro storico di Latina, un cittadino di origine cubana…

14 ore ago