“Sono stati approvati in commissione Affari sociali alla Camera gli emendamenti del Partito democratico che permettono di condividere equamente le responsabilità educative e di cura dei figli, che mirano ad aumentare i giorni di congedo obbligatori di paternità, con l’obbiettivo di arrivare a 90 giorni lavorativi, e che prevedono il riconoscimento dei congedi parentali fino al quattordicesimo anno del minore e, progressivamente, la copertura a carico dello Stato dell’intero congedo di maternità. Un pacchetto importante, dunque, che ci avvicina all’Europa e che ha visto una condivisione quasi unanime di tutte le forze politiche che hanno affiancato o sostenuto i nostri emendamenti. Questa approvazione ci dimostra quanto sia matura in Parlamento l’idea che le politiche di genere vadano di pari passo con quelle di sostegno alle famiglie e ai figli”. Così Elena Carnevali, capogruppo Pd in commissione Affari sociali alla Camera, e Stefania Pezzopane, della presidenza del Gruppo Pd e componente esecutivo nazionale della Conferenza delle donne dem.
“In particolare – spiegano le deputate – con l’articolo 4 del Family Act si dà una risposta positiva, forte e duratura alle aspettative di tante donne, che attendono di essere alleggerite dai carichi di cura che limitano l’accesso al lavoro, o alla volontà di tante giovani coppie, che desiderano investire il loro futuro nell’impegno di genitori e della crescita armoniosa dei figli. In questa fase emendativa, grazie al lavoro del relatore Vito De Filippo e alla condivisione con la ministra Elena Bonetti – concludono Carnevali e Pezzopane – possiamo dare piena attuazione al Family Act in sede delle future Leggi di bilancio, oltre che nel Pnrr”.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…