Pubblicato il 6 Luglio 2023
Negli ultimi tempi si sta sentendo di tutto sugli aerei: uomini che sbraitano perché i bambini piangono, rapporti sessuali in volo e passeggeri che tentano di aprire i portelloni.
Di risse tra uomini ubriachi però non se n’era mai sentito parlare, almeno finora. A quanto fare infatti è scoppiato l’inferno su un aereo della British Airways volato dall’Europa, dall’aeroporto di Gatwick, e diretto ai Caraibi, dove un gruppo di uomini ubriachi ha scatenato un vero Far West, con passeggeri accoltellati e donne molestate.
Delirio sull’aereo diretto ai Caraibi: “Troppo alcol”
Secondo quanto riferito da alcuni passeggeri, il personale di volo avrebbe rifornito senza limiti di alcol un gruppo di uomini, che hanno bevuto e festeggiato per tutto il viaggio.
Una testimone ha dichiarato: “L’aggressore si comportava in modo terribile prima dell’incidente, il personale era forse troppo intimidito per riprendere il controllo, ma l’atmosfera stava chiaramente degenerando”.
Un’altra donna ha confermato i comportamenti molesti dell’uomo: “Mi stava toccando il braccio e in generale mi faceva sentire molto a disagio”. Secondo le testimonianze gli uomini ubriachi molestavano le donne, senza che il personale di volo intervenisse.
I presenti hanno raccontato che per diverse ore non è stato possibile usare il bagno, dove si era creata una lunghissima fila. Proprio in questo frangente la situazione sarebbe degenerata in una rissa da Far West.
La rissa
Secondo quanto affermato dal St. Lucia Times, la rissa è scoppiata quando un passeggero di Santa Lucia, che nel frattempo aveva litigato con un altro uomo, si è precipitato nella cucina del Boeing 777 e ha rotto una bottiglia, per poi accoltellare il contendente con un frammento di vetro.
Lo stesso aggressore, secondo le ricostruzioni, sarebbe rimasto ferito e solo in quell’occasione il personale è intervenuto per sedare la rissa. Nel frattempo il pilota ha annunciato l’incidente a bordo del volo, dopodiché ha ordinato a tutti di rimanere ai loro posti.
I passeggeri sono comunque furiosi con il personale di bordo: “Lo staff ha le sue colpe: non hanno mai detto di no quando gli si chiedeva di portare altro alcol”.
L’atterraggio
Dopo l’atterraggio sull’aereo sono intervenuti i paramedici e 3 agenti di polizia che hanno portato i feriti all’ospedale, mentre l’aggressore è stato preso in custodia dalle forze dell’ordine. Un portavoce della polizia di Santa Lucia ha annunciato che il caso è sotto inchiesta, ma non sono state rese note le generalità delle persone coinvolte.
Un rappresentante della British Airways ha commentato con imbarazzo l’accaduto: “Siamo scioccati dal fatto che qualcuno abbia agito in questo modo e siamo grati al nostro equipaggio di cabina altamente qualificato e ai clienti che li hanno aiutati a gestire questo difficile incidente. Vogliamo rassicurare i clienti che questo comportamento non sarà mai tollerato e adotteremo sempre le misure appropriate”.
Non è la prima volta che l’alcol fa “danni” a bordo di un aereo: qualche settimana fa un pilota totalmente ubriaco fu fermato prima di mettersi al comando di un Boeing 767-300, altra situazione che ha provocato paura e imbarazzo tra passeggeri e personale di volo.