« Torna indietro

Anziana pontina truffata da finto carabiniere: bottino da 4500 euro

Truffa ai danni di un’anziana a Fondi: la Polizia arresta un cittadino di Napoli in flagranza. Intervento tempestivo ha evitato danni materiali alla vittima

Pubblicato il 25 Luglio 2024

La Polizia di Stato – Questura di Latina ha acquisito una segnalazione di una possibile truffa ai danni di una persona anziana a Fondi. I poliziotti del locale Commissariato sono intervenuti tempestivamente, sorprendendo in flagranza di reato un cittadino di Napoli, che aveva appena ritirato un plico da una donna del 1937.

Ricostruzione della truffa

Gli accertamenti hanno permesso di ricostruire la truffa ordita dal cittadino partenopeo con altri complici. La vittima era stata contattata telefonicamente da un sedicente “Maresciallo della Stazione Carabinieri di Fondi” che le aveva richiesto la somma di 4.500 euro per la liberazione del figlio, falsamente accusato di aver investito una persona.

Intervento tempestivo

L’anziana, non riuscendo a reperire tutto il denaro richiesto, ha raccolto banconote, monili in oro, carte di credito e titoli, che sarebbero stati ritirati immediatamente. Tuttavia, la donna ha avuto la prontezza di contattare il figlio, il quale ha avvisato immediatamente la Polizia.

Denuncia e misure preventive

L’autore della truffa è stato denunciato per truffa aggravata e possesso ingiustificato di un coltello. È stato sequestrato materiale utile per ricostruire la rete dei complici. Inoltre, il Questore ha adottato un provvedimento di allontanamento immediato dal territorio del Comune di Fondi con divieto di ritorno per tre anni. La vittima non ha subito alcun danno materiale.

Prevenzione e segnalazioni

È sempre possibile effettuare segnalazioni alla Polizia attraverso la piattaforma YouPol. Si raccomanda di prestare attenzione alle persone anziane e vulnerabili, soprattutto nel periodo estivo, e di contattare il numero unico di emergenza 112 in caso di necessità.