Oggi, 15 novembre, è in uscita “Il Cielo”, l’ultima canzone di Federico Zampaglione ispirata ad un momento buio della sua vita in cui ha pensato seriamente di morire. Poco prima dell’estate il cantante doveva sottoporsi ad un intervento considerato più o meno di routine, la rimozione della colecisti, ma sono subentrate una serie di complicazioni talmente serie che lui ha pensato addirittura di morire.
Intervistato dal Corriere della Sera, il frontman dei Tiromancino ha raccontato che si era sottoposto all’intervento che era andato perfettamente, infatti il giorno dopo si era svegliato senza problemi ed era pronto per tornare a casa. Poi però dopo un po’ di tempo erano sopraggiunti dolori lancinanti e spaventosi e così il cantante era finito nuovamente sotto ai ferri, dove ci era rimasto per ben 4 ore.
La situazione si era poi maledettamente complicata e Zampaglione ha detto che i primi 5-6 giorni i dolori erano così forti e intensi che rimase in uno stato di semi-incoscienza. “Percepivo delle facce preoccupate – ha rivelato il cantante – a partire da mia moglie, fino ai medici”.
La luce in fondo al tunnel era però rappresentata dalla musica, che l’ha fortemente ispirato e dato la forza per continuare a combattere. Ha detto che dalla sua camera d’ospedale vedeva il cielo da una finestra ed in quei frangenti è nata l’idea della canzone, a partire dalla melodia. Quando ormai aveva tutto in mente, testo e musica, ha giurato a se stesso che avrebbe dovuta farla ascoltare. “È stato un appiglio importantissimo, mi ha aiutato a mettercela tutta per risalire quando mi sentivo appeso a un filo” – ha detto Zampaglione.
Il cantante ha ammesso di aver avuto davvero paura di morire e, benché cercava di farsi forte per le persone che gli stavano vicino, alcuni giorni i dolori erano così micidiali che pensava di non arrivare alla notte. I medici hanno spiegato che possono verificarsi complicazioni simili dopo un intervento di rimozione della colecisti, ma sono estremamente rare.
La ripresa non è stata facile, Zampaglione si stancava facilmente e dopo due concerti è stato costretto a cancellare tutti gli impegni di giugno, preferendo concentrarsi sul pieno recupero delle forze e sulla celebrazione di una ritrovata normalità.
Intanto la canzone “Il Cielo” era parcheggiata nella sua testa, accantonata in un angolo, ed è riuscita a darle vita grazie anche all’incontro con Franco126, cantante con il quale ha lavorato. Zampaglione ha detto che la musica lo ha già salvato in passato da altre situazioni emotive pesanti e ora ha trasformato l’esperienza più terrificante della sua vita in musica. “Il cielo è una canzone d’amore verso la vita, dedicata a tutte le persone che hanno bisogno di un po’ di positività perché stanno attraversando un momento difficile” – ha concluso il cantante.
Questa mattina, poco prima delle 9, un grave incidente stradale si è verificato in pieno…
L’operazione congiunta “eSTATE IN REGOLA” condotta dal personale ispettivo dell’INPS - Direzione Provinciale di Messina…
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno sequestrato circa 58.000…
Una morte avvolta nel mistero quella di Silvana La Rocca, insegnante in pensione di 73…
La Direzione Investigativa Antimafia, in seguito a mirate indagini personali e patrimoniali, ha posto i…
"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano" - così recita il titolo di un libro…