Attualità

Fedez alla Festa della Madonna, l’arcivescovo appoggia la presenza di Fedez: “Vanno accolti tutti”. Infuria la polemica

Leggi l'articolo completo

Fedez, nel bene o nel male, continua a far parlare di lui e a suscitare polemiche infinite. Ultimamente era finito nell’occhio del ciclone poiché aveva stonato mentre cantava durante un concerto a causa di problemi con l’autotune, ma questa volta la polemica è sospesa tra sacro e profano.

Tutto è partito quando il rapper milanese è stato invitato al “Reggio Live Fest”, un evento che si terrà in concomitanza con la Festa della Madonna della Consolazione, che si celebra il secondo sabato di settembre, quindi il prossimo 14 settembre. Sacerdoti e parroci sono sul piede di guerra e hanno protestato contro gli organizzatori e le istituzioni locali, rei secondo loro di aver invitato un personaggio che non incarna i valori della cristianità.

L’arcivescovo dà il “via libera” a Fedez

La questione è diventata talmente accesa e spinosa, che ha richiesto l’intervento diretto di Fortunato Morrone, l’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, che di fatto ha dato il suo ok alla partecipazione di Fedez alla festività cittadina.

L’arcidiocesi, pur ammettendo che Fedez è un personaggio divisivo che ha creato una profonda spaccatura all’interno della comunità reggina, ha detto che l’accoglienza e il dialogo sono tipici della cristianità.

In quanto cristiani, bisogna quindi accogliere anche persone che non condividono la stessa fede, anche chi vi si oppone apertamente. Benché i testi di Fedez possano essere in alcuni casi discutibili, non bisogna dimenticare il mandato evangelico che invita ad accogliere tutti, “anche chi ci insulta, come raccomanda Gesù nel Vangelo”.

Morrone ha poi ricordato che la Madonna della Consolazione è simbolo di accoglienza, protezione e conforto per tutti i reggini, sia credenti che non credenti. Accogliere Fedez, pur non condividendo il suo punto di vista, sarebbe dunque un grande esempio di testimonianza cristiana. L’Arcidiocesi in conclusione ha invitato i fedeli a vivere questi giorni con spirito di serenità e condivisione e ad accogliere Fedez in pace secondo l’esempio dell’amore incondizionato di Dio, “che abbraccia tutti e ci chiama ad essere strumenti di dialogo e riconciliazione”. Basteranno queste parole a calmare le acque e soprattutto i sacerdoti che sono molto contrariati dalla presenza di Fedez?

Leggi l'articolo completo
Francesco Ferrara

Recent Posts

Fedez contro Tony Effe: “Infame, scrivevi a mia moglie mentre mi abbracciavi”

Fedez e Tony Effe, un tempo amici, da alcuni giorni hanno cominciato a scambiarsi frecciatine e insulti…

24 minuti ago

Alluvione Emilia Romagna: due dispersi a Bagnacavallo, cittadini soccorsi sui tetti (VIDEO)

Bagnacavallo sintetizza l'incubo che sta vivendo, subendo, l'Emilia Romagna. Nel centro in provincia di Ravenna,…

52 minuti ago

Processo Open Arms, migliaia di minacce e insulti ai pm: scatta l’allarme sicurezza

"Siete il cancro dell'Italia, spero nella giustizia divina che prima o poi arriva". E ancora:…

2 ore ago

Paura nel Salento, auto ribaltata sulla provinciale

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un incidente. Momenti di grande…

2 ore ago

Fanno credere a un pizzaiolo di poter triplicare i soldi con la magia, lui gli dà 8mila euro e loro spariscono

Un 39enne e un 45enne avevano raggirato un uomo facendogli credere che fossero in grado…

2 ore ago

FOTO – I bambini di Formia all’udienza del Papa. Una giornata da ricordare

Un'esperienza straordinaria per i piccoli alunni Il 18 settembre 2024 resterà una data indimenticabile per…

3 ore ago