“Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro”, è questo l’appello lanciato oggi giovedì 20/5 in tutta Italia, e anche a Catania, da Cgil Cisl Uil nel corso di una mobilitazione che a partire dalle 9,30 in Piazza Università, dopo gli ultimi gravi incidenti sul lavoro avvenuti nel Paese. All’appuntamento con l’assemblea unitaria e pubblica partecpiano i segretari generali di CGIL, Giacomo Rota, di CISL, Maurizio Attanasio e di UIL, Enza Meli che aprirà la mattinata di lavori con il suo intervento. Sul palco ci sarà anche Sebastiano Cappuccio, segretario generale di Cisl Sicilia e Nino Marino, segretario generale di Uila Uil Sicilia. Intervengono i lavoratori Rsu, Rls, ex vittime di incidenti sul lavoro o parenti di caduti nel luogo di lavoro. Presenti delegazioni di tutte le categorie sindacali. Chiuderà i lavori Roberto Ghiselli, segretario confederale della Cgil nazionale.
Con la mobilitazione di oggi, Cgil, Cisl e Uil ribadiscono ancora una volta “che bisogna ancora fare molto per fermare questa strage nei luoghi di lavoro” e chiederanno un Patto per la salute e la sicurezza.
Fra i punti essenziali delle richieste unitarie: la contrattazione nei luoghi di lavoro per incidere sull’organizzazione del lavoro con impatto sulla salute e sicurezza; la qualificazione delle imprese, la formazione, il rafforzamento della rappresentanza sindacali, maggiori ispezioni nei luoghi di lavoro, l’innovazione e ammodernamento tecnologico insieme ai dispositivi di sicurezza e la scuola con l’inserimento della materia della salute e sicurezza sul lavoro.
Donna strangolata nel Pavese, il compagno ha confessato. Ha confessato Franco Pettineo, 52 anni, l'uomo…
La Polizia di Stato, ieri sera, ha denunciato un uomo che trasportava, senza alcuna autorizzazione,…
A causa del forte vento che sta battendo su Lecce e nelle zone circostanti da…
Il ministro dei Trasporti è intervenuto alla kermesse della Lega in corso ad Ancona. "Bisogna…
Prima rapinarono una coppia di giovani fidanzati che erano appartati in auto poi, la violenza…
Dopo le verifiche strutturali è stato sgomberato un palazzo nella zona di Bagnoli: sono state…