Questa settimana di Ferragosto è caratterizzata da temperature estreme che hanno spinto 22 città italiane a essere classificate con il “bollino rosso” secondo il bollettino del Ministero della Salute. Tra le città più colpite troviamo Roma, Milano, Napoli, Firenze e Torino. Il bollino rosso, indicativo di un’emergenza legata all’ondata di calore, avverte della possibilità di gravi effetti sulla salute non solo per i soggetti vulnerabili, ma anche per le persone sane e attive. A queste città, oggi si aggiungono Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campopasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona; 3 i “bollini arancioni” (Bari, Venezia e Viterbo). Domani arrivano a 22 (sulle 27 considerate) le città con “bollino rosso” (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campopasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo); 5 i “bollini gialli” (Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara, Reggio Calabria).
Le autorità raccomandano di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde (tra le 11 e le 18) e di limitare l’attività fisica intensa all’aperto. È consigliato restare nelle stanze più fresche della casa e bagnarsi frequentemente con acqua fresca. L’uso corretto del condizionatore può aiutare a mantenere un ambiente confortevole e sicuro. Ospedali e pronto soccorso sono in stato di allerta a causa dell’aumento dei casi legati agli effetti del caldo eccessivo.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…