Pubblicato il 24 Agosto 2024
Doveva essere un weekend all’insegna della festa e del divertimento, invece la festa cittadina per festeggiare i 650 anni della città di Solingen, in Germania, si è trasformata in una mattanza. Un folle ha accoltellato diverse persone a Fronhof, un mercato cittadino dove era stato allestito un palco per ospitare i musicisti. L’attacco si è verificato ieri sera e tutti gli eventi previsti sabato 24 e domenica 25 agosto sono stati sospesi. La polizia ha classificato l’attacco come un atto terroristico.
Killer in fuga, 3 morti e 9 feriti
Il bilancio attuale è molto pesante: ci sarebbero almeno 3 morti, una donna e due uomini secondo quanto trapelato finora, e 9 feriti, di cui 4 in gravi condizioni. Il killer ha fatto perdere le sue tracce ed è partita una serrata caccia all’uomo. L’attacco si è verificato poco dopo le 22 quando, durante l’esibizione di DJ Topic, è salito sul palco uno dei organizzatori della festa Philipp Muller per chiedere ai cittadini di lasciare la piazza in modo ordinato. Il killer avrebbe utilizzato un coltello e avrebbe approfittato del caos che si è generato per mischiarsi tra la folla e fuggire.
La reazione delle autorità
Sascha Kresta, ispettore capo della polizia di Wuppertal, ha detto che l’uomo ha accoltellato varie persone a caso e che c’è stato un gran dispiegamento di forze dell’ordine per catturare il killer. Inoltre sono state avviate delle indagini con rilevamenti e interrogatori di testimoni per provare a ricostruire l’attacco indiscriminato.
Tim Kurzbach, sindaco di Solingen, ha espresso tutto il suo choc e il suo orrore, gli stessi sentimenti provati dai residenti della piccola e tranquilla cittadina della Germania occidentale. Una festa cittadina si è trasformata in una strage e il sindaco ha espresso il suo dolore per le vittime. “Mi spezza il cuore che ci sia stato un attacco alla nostra città. Ho le lacrime agli occhi quando penso a coloro che abbiamo perso. Prego per tutti coloro che stanno ancora lottando per la loro vita” – ha concluso il sindaco nel suo accorato post su Facebook.
Tra l’altro l’attacco, come un tragico e beffardo scherzo del destino, si è verificato proprio dopo che il ministro degli Interni Nancy Faeser ha annunciato uno stretto giro di vite sulla legge che regola il possesso in pubblico di coltelli. In base alla nuova legge le persone potranno circolare con un coltello con una lama fino a 6 centimetri, non più fino a 12, così come sarà proibito il possesso per strada di coltelli a serramanico e a scatto. L’obiettivo è ridurre gli incidenti e le aggressioni con coltelli che negli ultimi tempi hanno funestato la Germania.