Pubblicato il 5 Agosto 2024
Dal 9 all’11 agosto 2024, il Borgo di Fossanova a Priverno (LT) ospiterà la ventiquattresima edizione della Festa Medievale, una delle rievocazioni storiche più affascinanti del Centro Italia.
Un’Edizione Speciale
Quest’anno, la manifestazione è dedicata a San Tommaso d’Aquino nel 750esimo anniversario della sua morte. La festa, organizzata dal Comune di Priverno, presenta un format innovativo, con una maggiore collaborazione con i soggetti del territorio e un ricco palinsesto culturale.
Programma delle Serate
Tutte le sere a partire dalle ore 19:00, i visitatori potranno assistere a spettacoli di caroselli, sfilate, esibizioni musicali e teatrali con sbandieratori, gruppi musicali e artisti itineranti. Inoltre, ci saranno spettacoli di giocoleria, equilibrismo, fuoco, alchimia e magia, danze, trampolieri, bolle di sapone e dimostrazioni di scherma storica e tiro con l’arco.
Campo Medievale e Laboratori
In via del Granaio, verrà allestito un campo medievale con giochi, armi, laboratori artigianali e dimostrazioni di falegnameria, lavorazione del cuoio, fabbro, lavorazione della lana, erborista e molto altro. I bambini potranno divertirsi con mercatini, laboratori di arti e mestieri e giochi antichi nel Giardino dell’Abbazia.
Teatro-Danza: L’Ultima Strega
Ogni sera, nell’Auditorium dell’Infermeria dei Conversi, andrà in scena lo spettacolo di teatro-danza “L’Ultima Strega” con tre repliche giornaliere. Questo spettacolo restituisce dignità e memoria alle donne perseguitate nel Medioevo.
Eventi nell’Abbazia di Fossanova
L’Abbazia di Fossanova ospiterà vari eventi:
- Laboratori di erbe medicinali e liquorose nel Refettorio
- Concerto di musica sacra “Ave Maria” nel Refettorio
- Caffè filosofico “Le cinque vie” di San Tommaso d’Aquino nella Sala Capitolare
Concerti Poetico-Musicali
Ogni sera alle 21:00, ci saranno concerti:
- 9 agosto: Canto delle Creature di Ambrogio Sparagna
- 10 agosto: Corpo d’Amore di Ambrogio Sparagna con il Gruppo vocale Polifonia Aurunca
- 11 agosto: Tamburi del Vesuvio con Nando Citarella
Ristorazione e Bistrot
Durante la festa, i visitatori potranno gustare piatti tradizionali presso i bistrot del Borgo e gli stand allestiti per l’occasione.