Dal 9 all’11 agosto 2024, il Borgo di Fossanova a Priverno (LT) ospiterà la ventiquattresima edizione della Festa Medievale, una delle rievocazioni storiche più affascinanti del Centro Italia.
Quest’anno, la manifestazione è dedicata a San Tommaso d’Aquino nel 750esimo anniversario della sua morte. La festa, organizzata dal Comune di Priverno, presenta un format innovativo, con una maggiore collaborazione con i soggetti del territorio e un ricco palinsesto culturale.
Tutte le sere a partire dalle ore 19:00, i visitatori potranno assistere a spettacoli di caroselli, sfilate, esibizioni musicali e teatrali con sbandieratori, gruppi musicali e artisti itineranti. Inoltre, ci saranno spettacoli di giocoleria, equilibrismo, fuoco, alchimia e magia, danze, trampolieri, bolle di sapone e dimostrazioni di scherma storica e tiro con l’arco.
In via del Granaio, verrà allestito un campo medievale con giochi, armi, laboratori artigianali e dimostrazioni di falegnameria, lavorazione del cuoio, fabbro, lavorazione della lana, erborista e molto altro. I bambini potranno divertirsi con mercatini, laboratori di arti e mestieri e giochi antichi nel Giardino dell’Abbazia.
Teatro-Danza: L’Ultima Strega
Ogni sera, nell’Auditorium dell’Infermeria dei Conversi, andrà in scena lo spettacolo di teatro-danza “L’Ultima Strega” con tre repliche giornaliere. Questo spettacolo restituisce dignità e memoria alle donne perseguitate nel Medioevo.
L’Abbazia di Fossanova ospiterà vari eventi:
Ogni sera alle 21:00, ci saranno concerti:
Durante la festa, i visitatori potranno gustare piatti tradizionali presso i bistrot del Borgo e gli stand allestiti per l’occasione.
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso…
Chi era Christian Salierno: l'istruttore di rugby che ha lasciato il segno Un grave lutto…