Pubblicato il 25 Luglio 2024
Le polemiche sono parti integranti del Festival di Sanremo, anzi, sarebbe strano se non ce ne fossero. Suona strano però che una polemica, anche piuttosto forte e clamorosa, scoppi alla fine di luglio, dopo ben 5 mesi dal Festival che ha visto la vittoria di Angelina Mango che al televoto finale aveva ottenuto solo il 19% dei voti.
L’AgCom, tramite una nota sui suoi canali ufficiali, ha annunciato che sarebbero più di 6,5 milioni i voti non conteggiati. Ci sarebbe stato questo corto circuito poiché il sistema usato per conteggiare i voti non sarebbe stato in grado di processare l’enorme mole di SMS arrivati ai centralini.
Voti non conteggiati al Festival di Sanremo: cos’è successo?
I primi problemi sono arrivati il 10 febbraio quando il sistema che conteggia i voti, verso le 22:00, avrebbe iniziato a fare i capricci. A molti utenti, che avevano espresso la loro preferenza tramite televoto, non è mai arrivato l’SMS di conferma. Va ricordato che, in ogni caso, il televoto del pubblico incide solo per una piccola parte sulla vittoria finale, decretata anche dai voti della stampa e della radio.
Secondo un conteggio dell’Agcom il numero di sms fatturati sarebbe pari a 1,8 milioni, altri 900.000 voti avrebbero ricevuto un SMS che notificava il mancato addebito e altri 300.000 voti sarebbero stati ritenuti non validi. In totale i voti contabilizzati regolarmente sarebbero stati 3 milioni, mentre i voti che sarebbero stati effettivamente inviati sarebbero stati pari a 9,5 milioni.
Voti non conteggiati per il limite superato
La differenza sarebbe quindi di 6,5 milioni di voti, inviati e non conteggiati poiché il sistema non è riuscito a gestire un quantitativo così alto di voti. Secondo le analisi condotte da Tim su richieste di AgCom però è emerso un altro dato significativo: circa 4,3 milioni di voti non contabilizzati avrebbero superato il limite dei 5 voti per utente, come previsto dal regolamento.
In sostanza gli utenti che avevano superato il limite di 5 voti, non vedendo la conferma del loro voto, hanno continuato a inviare le loro preferenze che comunque non erano valide e quindi non potevano essere conteggiate. Secondo Tim quindi, tenendo conto di questo limite, il numero di voti effettivamente validi e non contabilizzati equivarrebbe a 2,2 milioni.
Sembra comunque che non sia stato violato alcun contratto, in quanto secondo AgCom sono stati rispettati gli accordi, i Service Level Agreement, richiesti dalla Rai. Resta il dubbio se quei voti non conteggiati avessero potuto influire sul vincitore finale del Festival.