La Guardia di Finanza di Latina, su disposizione della Procura della Repubblica di Velletri, ha eseguito un ingente sequestro preventivo di circa 600 mila euro nei confronti di sei società (italiane e ungheresi) e cinque persone fisiche italiane. Gli indagati sono accusati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, riciclaggio, autoriciclaggio, emissione di fatture per operazioni inesistenti, dichiarazione fraudolenta e false comunicazioni sociali.
Le indagini, condotte dai Finanzieri della Compagnia di Fondi, hanno svelato un complesso meccanismo illecito orchestrato per ottenere un finanziamento garantito dal Fondo di Garanzia Legge 662/96, destinato a una società operante nel settore del commercio all’ingrosso di carni fresche nella provincia di Roma.
Attraverso fatture false e manipolazioni contabili, gli indagati sono riusciti a simulare una solidità economica che ha tratto in inganno l’ente finanziatore, consentendo loro di ottenere il finanziamento pubblico. Una volta ricevuti i fondi, il denaro veniva rapidamente dirottato su altri conti attraverso operazioni simulate, causando la sofferenza finanziaria della società coinvolta.
Il sequestro preventivo ha colpito beni mobili, immobili, disponibilità finanziarie e altre utilità per un valore complessivo di 600 mila euro. Le indagini hanno portato al deferimento di cinque persone, tutte con ruoli di amministratori di diritto o di fatto nelle società coinvolte. È stata inoltre richiesta l’applicazione di sanzioni pecuniarie per responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.lgs. 231/2001 e avanzata la proposta di liquidazione giudiziale di una delle società coinvolte per insolvenza.
L’operazione, coordinata dalla Procura di Velletri, dimostra l’efficacia della Guardia di Finanza nel contrastare reati economico-finanziari e nel tutelare il corretto utilizzo delle risorse pubbliche. L’obiettivo è proteggere la leale concorrenza tra le imprese e recuperare i patrimoni accumulati in modo illecito.
Il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e si applica il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
I Carabinieri della Stazione di Grammichele, nell’ambito delle indagini a carico di un 64enne del…
Tragedia sfiorata a Cervaro: bambino di sei anni investito da un'auto pirata. Trasportato d'urgenza al…
Domani i funerali di Luca Palmegiani a Latina. Proseguono le indagini sulla tragedia di Roccaraso.…
Aggressione mortale a Latina: indagato per omicidio colposo il proprietario dei cani che hanno ucciso…
La musica italiana piange la scomparsa del produttore Fausto Cogliati. Aveva 66 anni ed era…
Scoperta a Latina un’associazione a delinquere che falsificava gli esami per la patente di guida.…