« Torna indietro

bancomat

Finge di aiutare un’anziana al bancomat e le svuota il conto, la donna disperata: “Erano tutti i miei risparmi”

Pubblicato il 11 Marzo 2024

Un’anziana in difficoltà davanti ad un bancomat è sembrata una “preda” troppo facile per un malvivente che si trovava da quelle parti e così la povera donna si è ritrovata col conto bancario totalmente svuotato.

I fatti si sono svolti davanti ad un bancomat di viale Trastevere, dove l’uomo ha approfittato della confusione della donna per sottrarle la carta, carpire il pin e fare prelievi fino a 11.000 euro.

Il furto della carta

La vittima è una donna di 79 anni, pensionata, mentre il malvivente è un uomo di 40 anni che si è spacciato per un dipendente della banca. La donna, quando si è resa conto che il suo conto era stato svuotato, ha subito sporto denuncia nella speranza di ritrovare quell’uomo, perché su quella carta c’erano tutti i suoi risparmi.

Come ha spiegato il Corriere della Sera la 79enne il 2 marzo nel quartiere di Trastevere si era recata ad un bancomat per prelevare 100 euro, che servivano per fare la spesa e per pagare il tecnico della tv.

Tuttavia non era molto avvezza all’uso del bancomat e così non sapeva quali fossero le istruzioni giuste per prelevare i soldi. Un malvivente ha subito “annusato” l’occasione e, fingendo di volerla aiutare, in realtà le ha sottratto la carta e visto il pin.

La donna ha raccontato che l’uomo era molto insistente, riuscendo così a mandarla in confusione. E così, dopo aver messo nella borsa i 100 euro, non era riuscita a recuperare la carta bancomat che, a detta dell’uomo, era rimasta incastrata nella macchinetta. La donna, credendogli, si è poi ripromessa di andare in banca il lunedì per richiederla.

Evidentemente, come ha spiegato la pensionata, il malvivente ha approfittato della confusione dell’anziana per sottrarle la carta, facendole credere che era rimasta bloccata nella fessura.

L’amarissima sorpresa la donna l’ha avuta quando ha chiesto l’estratto conto in banca, dal quale erano stati fatti diversi prelievi per un totale di 11.000 euro. L’anziana ha sporto denuncia ma, per il momento, il delinquente non è stato ancora individuato.