Pubblicato il 17 Gennaio 2025
Un 53enne a Castel Volturno, in provincia di Caserta, è stato denunciato dai carabinieri per aver rubato due grossi pacchi contenenti cibo e destinati ai clienti che li avevano legittimamente ordinati. Come ha fatto per impadronirsene? Si è finto il corriere deputato alla spedizione e così è riuscito a rubare i due pacchi.
La storia del finto corriere
I fatti si sono svolti la mattina del 16 gennaio, quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone stavano transitando in via Mezzagni dove hanno notato il 53enne che, fingendo di essere un corriere, aveva prelevato due pacchi contenenti generi alimentari, poi risultati acquistati da terze persone su una piattaforma online.
Secondo gli accertamenti dei militari, l’uomo era riuscito ad accedere con credenziali false alla piattaforma e-commerce dove erano stati effettuati gli ordini, utilizzando una carta di credito attivata con dati fasulli. Grazie a questo sistema aveva appreso i dati e le informazioni necessarie per tracciare le spedizioni, così da intercettare i pacchi e impossessarsene.
I militari hanno voluto vederci chiaro e, dopo aver perquisito l’abitazione del 53enne, hanno trovato copie di documenti di identità di altre persone, carte di credito e credenziali di accesso a indirizzi e siti di e-commerce di clienti ignari di ciò che succedeva. L’uomo è stato così denunciato all’Autorità Giudiziaria competente con l’accusa di sostituzione di persona, truffa aggravata, indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti.