Pubblicato il 28 Aprile 2023
C’è una truffa, più o meno nuova, che sta circolando sul web e nella quale purtroppo qualcuno ci è caduto. Si tratta di vip, o meglio di hacker che si fingono vip, per “intortare” i fan e chiedere poi dei soldi.
La truffa dello scamming, ribatezzata truffa sentimentale, è diventata molto nota e quindi non attecchisce più come un tempo e così hacker e truffatori stanno cercando altre strade per spillare qualche soldo ai poveri fan creduloni.
I casi più recenti sono quelli di Chiara Ferragni e Massimiliano Gallo, ma ci sono casi di altri vip anche stranieri.
Il caso di Massimiliano Gallo
Protagonista inconsapevole di questa nuova truffa è stato anche Massimiliano Gallo, brillante attore napoletano interprete della serie tv “Vincenzo Malinconico” che ha riscontrato un grande successo.
Una donna su Facebook ha raccontato la sua odissea, iniziata quando ha cominciato a chattare su Google Chat con una persona che si spacciava proprio per Massimiliano Gallo.
Ecco il drammatico racconto della donna: “Un tizio spacciandosi per Massimiliano Gallo, un attore splendido che adoro e stimo tanto mi ha letteralmente trascinata su Google Chat. Io già dubitavo ma mi ha chiesto di raccontargli di me e io, ingenua gli ho raccontato un po’ di fatti miei, e alla sua richiesta di foto gliele ho mandate e gli ho mandato anche foto dei miei disegni perché mi stava consolando del fatto che, dopo l’ischemia non mi riesce più di disegnare. E lui mi ha mandato questa splendida foto del mio adorato Max che campeggia su questo post. E così ho cominciato ad illudermi che fosse lui davvero”.
Poi, puntuale, è arrivata la richiesta di soldi come nei classici schemi delle truffe: “E poi alla fine mi ha chiesto dei soldi come il più truffaldino degli approfittatori del web e allora io gli ho risposto : “Tu non sei Massimiliano Gallo, il figlio del grande Nunzio, e io che credevo fosse proprio lui a voler parlare co me… mannaggiaccia” e lui, ultimum in fundum mi ha bloccata su google chat, fine della storia … Me lo sono meritata… ingenua che sono”.
Le altre truffe a nome dei vip
Tra le vip tirate in ballo in mezzo a questa brutta storia c’è anche Chiara Ferragni. Gli hacker, chattando proprio con l’immagine di profilo della Ferragni, chiedono in prestito soldi agli utenti.
In tal caso gli hacker, evidentemente pigri o alle prime armi, non si sforzano neanche di creare una rete dove far cadere le loro vittime ma chiedono direttamente soldi.
In un’occasione la “finta” Chiara Ferragni spiegò che Fedez involontariamente aveva portato via il suo portafogli e quindi si trovava senza denaro, così lo chiedeva agli utenti sul web.
Un problema che non riguarda solo i vip italiani, ma anche quelli stranieri, e tra le immagini sfruttate c’è quella di Nicolas Cage. Un truffatore, fingendo di essere l’attore americano, è riuscito a spillare 10.000 sterline ad una donna inglese, spiegando che aveva problemi col fisco, ma che avrebbe restituito tutto dopo il lancio di un programma nel Regno Unito. Naturalmente era tutto falso e la donna, che non naviga nell’oro, si è vista scucire l’equivalente di circa 12.000 euro.
Le truffe del genere sono sempre di più e un’altra donna è caduta nella trappola di un hacker che si spacciava per Wentworth Miller, star della serie tv “Prison Break”.
Come funziona la truffa dei vip?
I truffatori cercano le loro vittime tra i fan di attori o di serie tv tra i vari social, dopodiché creano una falsa identità dei personaggi famosi e contattano le vittime fino a conquistare la loro fiducia e chiedere dei soldi per i più disparati motivi: debiti, problemi col Fisco, debiti di gioco ecc.
Uno schema simile a quello della truffa sentimentale e generalmente si cerca di colpire persone sole o fragili, e quindi più vulnerabili. Naturalmente i vip sono all’oscuro di tutto, anzi, sono essi stessi vittime degli hacker che ne minano la reputazione e l’immagine.