Pubblicato il 17 Settembre 2024
Sulla zona di Milano c’è un malvivente che da tempo riesce a mettere a segno delle truffe a raffica, spacciandosi di volta in volta per idraulico, operaio, montatore di tende ecc. Nella sua rete questa volta ci è finita una famiglia truca che, sabato 14 settembre, ha dovuto contattare un idraulico per problemi alla caldaia.
Hanno cercato sul web e hanno trovato il numero di un 41enne, personaggio noto alle forze dell’ordine per le sue continue truffe. L’uomo si è presentato a casa della famiglia turca verso le 22:00 e non solo non ha riparato il guasto, ma si è addirittura portato via la caldaia pretendendo 585 euro per restituirla. Nei suoi confronti pende l’accusa di tentata estorsione e violenza privata.
La truffa del finto idraulico
Come anticipato i fatti si sono svolti sabato sera nel quartiere Corvetto di Milano, con la famiglia in cerca di un idraulico per riparare il guasto. Su Internet il 41enne, che si spacciava per idraulico, aveva delle recensioni positive, quasi sicuramente fasulle, e così è stato reclutato per il lavoro che sarebbe dovuto durare solo pochi minuti.
In realtà le cose sono andate molto diversamene: il 41enne non solo non ha riparato il guasto, ma ha smontato la caldaia e se l’è portata via, pretendendo 585 euro per riconsegnarla. La famiglia turca ha comunicato quanto era successo al proprietario di casa, che ha cercato di mediare con il truffatore brianzolo ma senza successo.
L’episodio è stato denunciato alla polizia che, dopo aver contattato l’uomo, lo ha convocato in Questura. Il 41enne però non ne ha voluto sapere di rispondere alla chiamata della polizia e si è reso irreperibile.
Le precedenti truffe
L’uomo è tristemente noto alle forze dell’ordine, poiché si è reso responsabile di tante altre truffe negli ultimi mesi. A luglio si era fatto consegnare da una famiglia a Truccazzano, in provincia di Milano, 60 euro senza aver aggiustato la caldaia. Pochi giorni dopo altra truffa nel bresciano: si era fatto anticipare 800 euro per l’acquisto e il montaggio di una caldaia nuova, senza portare a termine il lavoro.
E ancora a San Donato Milanese, dopo essersi spacciato per un operaio specializzato nel montaggio delle tende da sole, si era fatto anticipare 500 euro e anche in questo caso non ha portato a termine il lavoro.