Fiorella Mannoia: i 70 anni di un’artista esemplare (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

Settanta anni e non sentirli. E’ proprio il caso di dirlo. Fiorella Mannoia sembra avere scovato la mitica fonte dell’eterna giovinezza.

Stesso smalto di sempre, fisico e aspetto invidiabili, soprattutto se si contano le primavere trascorse, la cantautrice oggi festeggia l’ennesimo giro di boa, visto che è nata a Roma il 4 aprile del 1954.

Da stunt woman nel 1968, quando era lei ad andare al cavallo al posto di Monica Vitti, Candice Bergen e Loretta Goggi nelle scene dello sceneggiato della Rai, La freccia nera, a ispirazione di generazione di giovani e di artisti, manifestando coerenza e determinazione in tutto quel che ha fatto, sempre sulla cresta dell’onda, così come dimostra anche il suo ritorno sul palco di Sanremo nella recente edizione in cui è stata protagonista con Mariposa.

Canzone che le ha permesso di conquistare il disco d’oro, il riconoscimento che certifica l’apprezzamento commerciale dei fan.

Uno stile inconfondibile, il suo, che assume ancora più valore oggi, in tempi di imbastardimento musicale, di testi poveri, volgari o unti di messaggi negativi per le nuove generazioni,

Perché Fiorella Mannoia non ha curato soltanto la qualità artistica. Il suo è un impegno serio anche per i meno fortunati della società, attenta a quel che le succede attorno, pronta a prendere posizione, a metterci la faccia per i temi più scottanti così come la violenza sulle donne, la lotta alle discriminazioni di ogni genere e in ogni settore della società.

Per non parlare del sostegno a cause come l’attività di Emergency, lla solidarietà nei confronti dei lavoratori dell’Ilva di Taranto, il sostegno alle popolazioni colpite da catastrofi naturali in Emilia e in Abruzzo, della visione progressista della politica

Dal 2005 è Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, un personaggio speciale nello spettacolo italiano, un esempio di come un’artista sia capace di intendere il proprio lavoro come un progetto e una visione che vanno molto al di là del semplice intrattenimento.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Paura in città. Albero cade improvvisamente e sfiora podista, tragedia sfiorata

Dopo i tanti episodi simili che si sono ripetuti negli scorsi mesi, ancora paura in…

8 ore ago

Esplode la fogna, il video choc: piovono dal cielo escrementi su persone e auto

Una scena tanto agghiacciante quanto nauseabonda: un'enorme esplosione di colore marrone, contenente escrementi e rifiuti…

9 ore ago

L’incredibile storia della finta ereditiera Anna Sorokin: dal carcere a “Ballando con le stelle” col braccialetto elettronico

Una storia talmente surreale e incredibile da essere diventata addirittura una serie tv. Stiamo parlando…

10 ore ago

Sardegna: si finge carabiniere, ruba i gioielli a un’80enne e poi li nasconde nella Nutella

L'uomo, un 45enne di origini campane, aveva nascosto la refurtiva anche all'interno di alcuni flaconi…

10 ore ago

Body shaming del nonno nei confronti della nipotina: “Fai schifo, chi ti prende con quelle bolle?”

Il body shaming è un fenomeno davvero molto triste, che può verificarsi online tramite i…

11 ore ago

Incidente sul lavoro nel Salento, 36enne con codice rosso in Ospedale

Dopo quelli registrati nelle settimane scorse e nei mesi scorsi, ancora un incidente sul lavoro…

11 ore ago