« Torna indietro

Decisione importante della Fis dopo la morte di Matilde Lorenzi: obbligatori gli airbag per discesa e superG

Pubblicato il 9 Novembre 2024

La tragica morte della sciatrice Matilde Lorenzi ha riacceso i riflettori sulla sicurezza nel mondo degli sci e la Federazione internazionale di sci (FIS) ha preso una decisione molto importante: gli airbag saranno obbligatori per tutti gli atleti che competeranno nelle discipline di velocità di sci alpino nella stagione 2024/25.

Airbag obbligatori per le discipline veloci

Il Consiglio Fis, durante una riunione in videoconferenza, ha annunciato l’obbligatorietà dell’utilizzo degli airbag, che finora erano facoltativi o consigliati, per gli atleti impegnati nelle discipline veloci, nella discesa e nel superG. La National Ski Association potrà concedere delle deroghe solo se gli airbag non si adattino all’atleta o se ne limitano i movimenti e quindi la sicurezza.

Come ha spiegato Michel Vion, Segretario generale della FIS, la sicurezza per gli atleti viene prima di tutto e non è negoziabile. La protezione del capo è essenziale per gli sciatori, come ha dimostrato purtroppo la morte di Matilde Lorenzi deceduta proprio dopo aver battuto la testa in modo anomalo in seguito ad un incidente durante un allenamento.

Vion ha aggiunto che l’obbligatorietà degli airbag si affianca ad una serie di misure adottate per la sicurezza degli sciatori e per ridurre al minimo il rischio di incidenti gravi, come la conoscenza delle condizioni meteorologiche, l’assetto della pista e l’equipaggiamento, che deve essere comprensivo di biancheria intima antitaglio e di attacchi intelligenti. “Abbracceremo qualsiasi misura che dimostri di aiutare a proteggere la salute e il benessere degli atleti” – ha concluso Vion.