“Chi pensa che il Covid-19, presto, sarà sconfitto si sbaglia di grosso”. A Fiumicino (RM), esattamente nei pressi di Casal Bernocchi, l’ASL territorialmente competente ha disposto la chiusura di due locali (Allarme nel Lazio, rischio focolaio a Fiumicino per nuovi casi in ristoranti. Link articolo: https://www.ilsecoloxix.it/italia/2020/06/27/news/allarme-nel-lazio-rischio-focolaio-a-fiumicino-per-nuovi-casi-in-ristoranti-1.39017024). Trovati positivi al virus i titolari di entrambi locali, due dipendenti fra cui un cittadino del Bangladesh ricoverato d’urgenza al Lazzaro Spallanzani, e altre quattro persone che condividono l’appartamento con il bengalese. L’ASL di Roma 3, oltre a disporre la chiusura di entrambi i locali, ha disposto l’esecuzione di tamponi a tappeto, consigliando a tutti i titolari o gestori degli esercizi di ristorazione della zona, di conservare e trasmettere, se necessario, tutti i contatti delle persone che si recano a mangiare. Una vera e propria operazione di “Contact tracing” con l’obiettivo di tenere sotto controllo la situazione. Gli operatori sanitari dell’ASL di Roma 3, nella nota ufficiale, dicono espressamente: “La Asl Roma 3 ha disposto la chiusura di un secondo ristorante a Fiumicino a causa della positività del titolare di entrambi i locali. Dei 400 tamponi eseguiti ieri al drive-in di Casal Bernocchi, otto sono risultati positivi: due titolari del locale, due dipendenti e 4 conviventi del paziente del Bangladesh ricoverato ieri allo Spallanzani. Si raccomanda a tutti i titolari di ristoranti di conservare i contatti degli avventori per facilitare le operazioni di “contact tracing”, qualora si rendessero necessarie ed evitare pesanti sanzioni. La Asl Roma 3 è in costante contatto con il sindaco di Fiumicino”.
Intensificati, anche, i controlli all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Saranno, costantemente, monitorati tutti i voli, soprattutto le tratte in partenza e provenienti dalla capitale del Bangladesh, Dacca.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…