Anche Papa Francesco ha voluto far sentire la sua vicinanza con una lettera all’ex premier: “Sono certo – scrive il Pontefice – che dopo oltre 50 anni di matrimonio saprai raccogliere l’eredità di fede e di fortezza di Flavia continuando a testimoniare la bellezza di quel vincolo d’amore che vi ha tenuto uniti mano nella mano fino alla vostra ultima passeggiata insieme”. Vicinanza alla famiglia è arrivata da tutto il mondo istituzionale. La cerimonia nella chiesa di San Giovanni in Monte a Bologna.
“Mi scuso se tanti non sono potuti essere con noi qui – ha aggiunto Prodi Ma Flavia avrebbe voluto avere tutti qui, solo nella sua parrocchia. Le autorità civili ci hanno offerto alternative più spaziose ma Flavia avrebbe voluto venire solo qui, dove è sempre stata con me, Giorgio e Antonio, e gli amatissimi nipoti. Non pensate che la nostra vita insieme sia stata solo fatta solo di scambi intellettuali: abbiamo vissuto insieme cielo e terra, anche terra. Con felicità tra di noi, con gli amici e nelle vacanze con tutta la tribù. Proprio alla vigilia della partenza per Assisi, mentre camminavamo come sempre, per le vie di Bologna ci siamo chiesti se dal paradiso si possa eventualmente vedere piazza santo Stefano. Io credo proprio di sì”.
“Siamo stati sempre insieme, nei momenti di gioia e anche nel dolore, in salute e come dice la preghiera in tutte le ore della mia vita: in 54 anni di matrimonio e gli altri anni di corteggiamento mai mi sono pentito di avere tanto insistito, perché poi abbiamo condiviso tutto, dalla nostra presenza in questa città tanto amata, alla scelta della presidenza Iri alla vita politica a Roma e a Bruxelles”, ha aggiunto Prodi durante le esequie.
Un lungo applauso ha salutato la salma di Flavia Franzoni Prodi, al termine dei funerali nella chiesa di San Giovanni in Monte a Bologna. Tanti gli abbracci e le testimonianze all’ex presidente della Commissione Europea e del Consiglio, Romano Prodi, che ha salutato e abbracciato tutti i presenti.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…